10/03/2024 - La Promozione Sociale
Artiste, sportive, politiche, docenti universitarie e cantanti sono state tra le protagoniste del talk “Donne a gonfie vele” edizione 2024 condotto dalla giornalista Patrizia Tirendi e promosso dalla Lega Navale Italiana Sezione di Riposto, in collaborazione con il Marina di Riposto e l’Istituto d’Istruzione Superiore di Riposto, che ha ospitato all’interno della sua aula magna l’evento patrocinato dai Comuni di Riposto, Giarre e Mascali, con la direzione artistica di Antonio Saeli Management.
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’iniziativa ha voluto celebrare tutte le donne ed i successi raggiunti in vari campi per evidenziare ai giovani studenti, destinatari dell’incontro, il ruolo di alcune donne in carriera, veri esempi in cui determinazione, studio e passione possono fare superare qualsiasi limite per raggiungere i propri obiettivi. A dare il benvenuto agli ospiti, la dirigente scolastica dell’IIS di Riposto, prof.ssa Rosalba Mingiardi, che si è detta felice di ospitare l’evento dedicato alla donna, fulcro della società, compartecipe alla realizzazione di una società migliore, equa e democratica. Molto emozionato e felice il presidente della LNI Sezione di Riposto, Giuseppe Ballistreri, che ha ringraziato per il successo della manifestazione le illustri ospiti, il direttivo della Sezione e le molte autorità civili e militari presenti, tra cui il Delegato Regionale della Sicilia Orientale, Agatino Catania.
L’evento è stato aperto dal videomessaggio del Presidente della Lega Navale Italiana, Donato Marzano, che ha ricordato come la LNI fin dalla sua fondazione, con lo Statuto del 1899, ha valorizzato il ruolo delle donne nell’associazione. Molte socie - ha sottolineato il Presidente Marzano - hanno raggiunto oggi ruoli apicali nella LNI sia a livello locale che nazionale. Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, intervenuto all'evento, ha sottolineato come la donna non vada celebrata solo l’8 marzo, ma occorre rivendicare l’esigenza di pari opportunità, fermare la mano della violenza e ripristinare il rispetto dei diritti.
Presente con un messaggio la prefetto Maria Luisa Pellizzari, commissario straordinario per le persone scomparse ed la magistrato Marisa Scavo, procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Catania. La senatrice Cinzia Pellegrino, coordinatore nazionale del Dipartimento tutela delle vittime ha parlato del suo grande interesse, fin da giovanissima, per la politica e del suo quotidiano impegno per la tutela dei diritti umani. La professoressa Daniela Mainenti, docente di diritto processuale penale comparato presso la facoltà di Economia e Governo di Impresa dell’Università Telematica UniNettuno ha spiegato il suo ruolo ed i suoi studi nel comitato scientifico UNIYMCA, membro consultivo dell’Onu e UNESCO, presente negli scenari di guerra a sostegno della salvaguardia del mare e dell’ambiente. La scrittrice, professoressa Candida Ippolito, ha parlato non solo del suo ruolo di autrice di romanzi, ma anche di insegnante e del grande potere assegnato alla scrittura nei giovani. La ballerina professionista ed insegnante di ballo Lia Lupica ha parlato del suo grande amore per la danza, che l’ha portata a conseguire grandi successi e a farne la sua professione primaria, dirigendo una scuola di danza. La cantante, attrice ed insegnante di canto Samantha Polizzi ha spronato i ragazzi a credere in loro stessi e nei loro sogni. Alle relatrici sono stati consegnati dei quadri raffiguranti delle vele in alto mare, realizzati dall’artista Grazia Russo.
La manifestazione si è conclusa oggi con la veleggiata di sensibilizzazione a bordo delle barche a vela sociali della LNI con equipaggi al femminile salpate dal Marina di Riposto-Porto dell’Etna in rotta su Taormina e ritorno a Riposto.
Guarda il video della LNI per la Giornata internazionale dei diritti delle donne.