04/03/2024 - La Promozione Sociale
L’8 marzo si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1977 per porre l'attenzione sulle conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute dalle donne nel corso di secoli di lotta per la parità di genere. Le donne sono parte attiva dell'associazione fin dalla sua fondazione e nel primo Statuto della LNI approvato il 2 giugno 1899 si riconoscono pari diritti alle socie. Negli ultimi tre anni, il numero di socie della Lega Navale Italiana è decisamente aumentato e si attesta a 15809 nel 2023. Tutta la LNI è impegnata ogni giorno a promuovere l'educazione al rispetto reciproco e a contribuire alla piena partecipazione di bambine, ragazze e donne alle attività, affinché ogni socia possa esprimere al meglio le sue potenzialità all'interno e all'esterno dell'associazione.
Scarica e condividi le card della LNI per l'8 marzo.
Guarda il video della LNI per la Giornata internazionale dei diritti delle donne sul nostro canale Youtube.
In occasione della Giornata della donna, le Sezioni e Delegazioni della LNI promuovono le seguenti iniziative:
La SEZIONE DI ANDORA organizza:
La SEZIONE DI RIPOSTO organizza:
La DELEGAZIONE DI VERCELLI organizza:
Una serata a porte aperte in sede al fine di sensibilizzare i diritti universali delle donne. La serata sarà allietata da un addobbo particolare della nostra sede, è previsto uno spuntino e qualche bollicina ed infine a tutte le donne che vi parteciperanno, sia esse associate o consorti/figlie dei nostri associati, verrà offerto loro un bouquet di mimose apposta confezionato per l’occasione. La sede (Corso Libertà, 300, Vercelli) sarà aperta già dalle ore 21,00. Info: vercelli@leganavale.it.
La SEZIONE DI TRANI organizza:
"Il ruolo della donna nell’associazionismo", venerdì 8 marzo alle ore 18 un incontro di Associazione Italiana Leucemie Sezione Bat alla Lega Navale di Trani.
A porgere i saluti introduttivi Luigi Ventura (Presidente LNI Trani) e l’Ing. Vito Leonetti (Presidente AIL BAT); seguiranno gli interventi del Prof. Andrea Lovato (Direttore Dipartimento di Giurisprudenza Univ. di Bari), del Dr. Giuseppe Tarantini (Direttore della U.O.C. di Ematologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta), dell’Avv. Carmela Peschechera (Vice Presidente AIL BAT) e della Dott.ssa Emanuela Calamita (Psicologa AIL BAT componente del “Gruppo Psicologi A.I.L. Nazionale”).
La SEZIONE DI POZZUOLI organizza:
8 marzo (mattina), "Il mare delle ragazze", navigazione a vela nelle acque del Golfo di Pozzuoli di un gruppo di studentesse.
8 marzo (pomeriggio), primo incontro della rassegna "Sguardi di donna sulla Città e sul Tempo": conversazione con la giornalista Gemma Russo sul suo libro "Storie dal Rione Terra";
La socia della SEZIONE DI MANTOVA, Ingrid Agostelli, promuove la mostra:
La SEZIONE DI GARDA organizza:
Domenica 3 marzo si terrà la terza giornata delle veleggiate invernali, patrocinate dal Comune di Garda e aperte a tutti. Per la “Due bordi con la mimosa” sarà abbuonato 1 minuto sul tempo reale della prova per ogni signora in equipaggio e verrà consegnato un premio speciale all’equipaggio femminile più numeroso. Per iscriversi è possibile scrivere a garda@leganavale.it.
La SEZIONE DI PORTOFERRAIO organizza:
Un incontro degli studenti e delle studentesse in aula magna dell'ITCG Cerboni con la campionessa olimpica di 470 Benedetta Di Salle (che fa parte del Gruppo Sportivo della Marina Militare ed è socia dello Yacht Club Italiano), di ritorno dal mondiale in corso proprio in questi giorni a Palma di Maiorca.
La SEZIONE DI CATANIA organizza:
La SEZIONE DI BARLETTA organizza:
Una serata gastronomica con la testimonianza delle socie della Sezione che parleranno delle loro esperienze nautiche.
Info: barletta@leganavale.it
La SEZIONE DI MANFREDONIA organizza: