16/02/2024 - Lo Sport
La Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi è al lavoro per la Regata del Grande Salento “Brindisi-Valona” (4-6 luglio), che quest’anno taglia il traguardo della 13ª edizione.
La “Brindisi-Valona” è stata presentata recentemente alla fiera BIT - Borsa internazionale del turismo di Milano nello stand della Regione Puglia e una delegazione della Sezione di Brindisi, guidata dal presidente Salvatore Zarcone, è stata ricevuta negli scorsi giorni dal Sindaco di Valona Ermal Dredha. Un incontro cordiale e proficuo, in cui si è discusso degli aspetti logistici della regata.
Il primo cittadino di Valona ha sottolineato che si tratta di un evento di particolare rilevanza al quale la città albanese garantirà il massimo appoggio oltre al patrocinio ufficiale. Dredha, inoltre, ha assicurato la sua presenza a Brindisi in occasione della cerimonia di presentazione della regata, in programma il 21 giugno prossimo nella sezione brindisina della LNI.
La Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi, fondata nel 1917, è una delle più grandi d’Italia con circa mille soci e 330 posti barca ed organizza la regata “Brindisi-Valona”, inserita nel calendario della VIII Zona della Federazione Italiana Vela. La prima edizione della regata si è svolta nel 2011, a venti anni dallo sbarco a Brindisi dei profughi albanesi, con il nobile scopo di ricordare e ripercorrere quella rotta con l’obiettivo di promuovere lo spirito marinaro, la solidarietà e diffondere l’amore per il mare e la vela. Grazie al protocollo di intesa sottoscritto tra Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi e Marina di Orikum, viene garantita alle imbarcazioni iscritte l’ospitalità gratuita per i giorni di regata.