08/02/2024 - I Giovani
In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, la Lega Navale Italiana Sezione di Riposto ha organizzato in collaborazione con il Marina di Riposto un evento di sensibilizzazione rivolto agli studenti dal titolo “Navigare insieme… Una cima blu senza bullismo”. Presenti numerosi alunni degli istituti comprensivi dei comuni di Riposto, Giarre e Mascali che hanno annodato tre cime blu, unendosi nel contrasto ad ogni forma di bullismo.
Si è trattato di una giornata di informazione anche sul ruolo sociale della Lega Navale Italiana, che ha allestito un gazebo informativo per dispensare nozioni di arte marinaresca. La stessa Sezione ha promosso per l’occasione la “Carta dei valori” della LNI (Accoglienza, Solidarietà, Sostenibilità, Lealtà, Rispetto, Disponibilità, Amore per il Mare, Appartenenza, Competenza).
La giornata è proseguita con un approfondimento sui temi del bullismo, del cyberbullismo e dei rischi in Rete, con gli interventi dott. Letterio Freni della Polizia di Stato e del dott. Corrado Fatuzzo della Polizia Postale. Numerose autorità civili, militari e religiose locali sono intervenute per l’occasione.
La senatrice Cinzia Pellegrino, coordinatrice nazionale del Dipartimento tutela vittime e membro della Commissione straordinaria per la promozione e la tutela dei diritti umani, ha inviato una lettera plaudendo all'iniziativa: “Vorrei ringraziare il Presidente Ballistreri per aver organizzato questa conferenza e per essere sempre una persona che pone grande attenzione per i temi sociali, unendoli all’importante attività svolta dalla Lega Navale, sia per gli iscritti che per tutti i cittadini. […] Il cyberbullismo è una minaccia che si nasconde dietro lo schermo e che può avere conseguenze devastanti sulla vita delle persone. Dobbiamo affrontare questa sfida insieme, impegnandoci a creare un ambiente online rispettoso e inclusivo per tutti”.
La giornata si è conclusa con una veleggiata di sensibilizzazione con a bordo studenti e ragazzi con disabilità. Tra le imbarcazioni sociali della LNI, anche “Lady Marianna”, barca a vela sequestrata alla criminalità organizzata e assegnata dall'autorità giudiziaria alla Lega Navale Italiana per lo svolgimento di attività di pubblico interesse.
Soddisfatto il presidente Ballistreri e tutti i soci della Sezione di Riposto impegnati in questa sinergica operazione di sensibilizzazione: “Abbiamo formato i nostri paladini contro il bullismo, insigniti di uno speciale distintivo, una spilletta corredata dalla Carta dei valori che li rende consapevoli del problema e li sprona a denunciare”.