30/01/2024 - I Giovani
Avviata la collaborazione tra Lega Navale Italiana Sezione di Riposto e Istituto di Istruzione Secondaria “Leonardo“ di Giarre (CT). Alla presenza del dirigente scolastico, Tiziana D’Anna, del vicepresidente della LNI di Riposto, Filippo Massari e degli istruttori della LNI, Flavio Brescia e Ignazio Conticello, è stato sottoscritto, nella sede centrale dell’istituto giarrese, un protocollo d’intesa che consolida la sinergia tra istituzioni scolastiche e Lega Navale Italiana.
Beneficiari del progetto, a titolo gratuito, saranno gli alunni delle classi prime degli indirizzi: scientifico, scienze applicate e biomedico, al fine di favorire e sviluppare conoscenze riconducibili al mare e costruire le basi per la formazione di future professionalità. A tale scopo sono previsti incontri con gli istruttori LNI, supportati dagli insegnanti di fisica, matematica, scienze ed altre discipline, per promuovere esperienze pratiche nello studio delle varie materie e sviluppare competenze, per appassionare i ragazzi alla vela, per diffondere la cultura del mare, il diporto e altre attività nautiche, mettendo sempre al centro la sicurezza in mare.
Agli incontri teorici in aula magna si alterneranno delle uscite in barca a vela, per applicare le nozioni alla navigazione, utilizzando le imbarcazioni della Sezione, in chiave didattica, per migliorare l’autostima, il senso di autorealizzazione personale e sociale e lo spirito di responsabilità. Nascerà quindi un vero e proprio "laboratorio scientifico interdisciplinare galleggiante” in mare, dove gli alunni potranno effettuare grazie ai laboratori avanzati in dotazione alla scuola, le analisi delle acque marine e il controllo dell’erosione delle coste.
Le attività si concluderanno a giugno, ma vi sarà la possibilità di effettuare attività anche in estate. Tre gli incontri previsti nei mesi di febbraio, marzo ed aprile, di circa due ore, che vedranno salire in cattedra gli istruttori della Lega Navale Italiana insieme ai docenti del Liceo “Leonardo”. In base al numero degli studenti partecipanti, la LNI organizzerà delle uscite a bordo tre imbarcazioni sociali, a cui si aggiunge il “Malabar” del professor Carmelo Rametta, docente del “Leonardo”, che ha costruito una barca e che la metterà disposizione del progetto ”Sperimentare a largo: il mare laboratorio di vita”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Tiziana D’Anna, che ai tanti servizi ed offerte formative proposti, aggiunge altre novità come questo progetto di una barca a vela come laboratorio didattico interdisciplinare. “La vela – ha dichiarato la prof.ssa D’Anna – aiuta a sentirsi a proprio agio per affrontare nuove sfide. Andare per mare e affrontare imprevisti li preparerà a prendere delle decisioni importanti anche per il loro futuro e alle sfide che la vita riserverà loro. A largo ed in alto mare – ha sottolineato la preside del “Leonardo” – i miei studenti potranno sperimentare nuove cose e vivere un’esperienza unica, acquisendo e approfondendo sul campo tutti gli aspetti della vita”.
“I liceali svilupperanno all’interno del nostro corso intensivo ed a bordo delle nostre barche a vela molte abilità: dialogo, coraggio, responsabilità, flessibilità, senso di avventura”, ha affermato il presidente della LNI Sezione di Riposto, Giuseppe Ballistreri, aggiungendo: “Durante le nostre lezioni di vela ed incontri formativi, tutte le capacità verranno allenate e messe a dura prova, per creare uno sviluppo reale per lo studente, integrando gli obiettivi formativi e promuovendo così comportamenti civici virtuosi, finalizzati alla tutela dell’ambiente marino e costiero”.