29/01/2024 - L'Ambiente
La Lega Navale Italiana Sezione di Pisa ha organizzato sabato 27 gennaio un incontro con la biologa marina Cecilia Mancusi sul tema della nidificazione delle tartarughe marine Caretta Caretta sulle coste toscane.
Entusiasmante la risposta di soci ed amici della Sezione di Pisa che hanno partecipato alla conferenza “Chi trova un nido, trova un tesoro” introdotta dal presidente Enzo Meucci.
La dott.ssa Mancusi si è soffermata sulla crescita che ha avuto, in questi ultimi anni, la nidificazione della Caretta Caretta sulle coste toscane, in particolare sull’isola d’Elba e lungo la costa nord della regione. La scienziata ha mostrato, con filmati ed immagini, come sia possibile individuare la presenza di questo rettile sulla costa durante la deposizione delle uova che avviene nel periodo da giugno a agosto. Inoltre, ha rilevato l’importanza della presa di coscienza ed il coinvolgimento dei cittadini nella ricerca e nella segnalazione della presenza delle tartarughe a garanzia della preservazione della specie. Un costante presidio del territorio, infatti, può facilitare la messa in sicurezza dei nidi e dei loro piccoli nel momento della nascita.
La Sezione di Pisa, visto il grande interesse suscitato nei soci, è passata all’azione ed ha creato una lista di soci volontari che si occuperanno di monitorare le coste del territorio collaborando con altre associazioni già impegnate in questo compito.