10/12/2020 - La Cultura Marinaresca
Come prepararsi per la 36^ coppa America
Quando, nel 1851 iniziarono per la prima volta le sfide per la conquista della Coppa America, i nostri antenati non si potevano certo porre il problema su come seguire da casa le regate, ma ora, con un intero palinsesto su RAI 2 in chiaro e su SKY Sport per i canali in abbonamento, si potranno rivivere le avvincenti sfide tra i teams iscritti e dovremo quindi organizzarci con caffè e cornetto per rimanere svegli tra le 4 e le 6 di mattina, gli orari italiani dei duelli che si svolgeranno nella terra dei Kiwi.
Nel protocollo concordato nel 2018 tra il Royal New Zeland Yacth Squadron di Auckland, detentore del trofeo aggiudicato nel 2017 dopo aver sconfitto, nelle isole Bermuda, US Oracle team (Defender) e il rappresentante del gruppo degli sfidanti il Circolo della Vela Sicilia di Palermo (Challenger of record), vengono stabilite le linee guida della sfida e le caratteristiche costruttive delle imbarcazioni.
Le barche che verranno realizzate sulla base di questo nuovo protocollo, si chiameranno AC 75. Saranno dei monoscafi di 75 piedi, viene quindi abbandonato lo scafo tipo catamarano che ha suscitato molte perplessità nella precedente edizione, ma soprattutto saranno equipaggiati con delle particolari derive che costituiranno il grande elemento innovativo della sfida. Gli AC 75 avranno dei così detti “Foils” cioè due profili alari basculanti ai due lati della barca che consentiranno a questi giganti di 23 metri di volare sull’acqua raggiungendo velocita esaltanti e consentiranno duelli avvincenti anche nel bordo di bolina.
I Teams iscritti sono:
- Emirates Team New Zealand Detentore del titolo e Defender
- Luna Rossa Prada Pirelli Team alla testa del gruppo degli sfidanti che mette in palio la PRADA CUP. Il vincitore di questa coppa andrà a sfidare il Defender.
- American Magic
- Ineos Team UK
Ogni team è autorizzato a costruire solo due AC75 che devono essere realizzati nella nazione di origine del team. Non possono essere effettuati test in mare tra due barche. Solo il Defender è esentato da questa limitazione. L’equipaggio è composto da 11 persone e il 20% di esso deve essere della nazionalità dello Yacth club di appartenenza.
Le sfide tra i Teams inizieranno il 17 dicembre alle 3 AM italiane con le AMERICA’S CUP WORLD SERIES (ACWS). Questa serie di regate preliminari si concludono con la CHRISTMAS REGATTA il 20 dicembre ad Auckland ed hanno lo scopo di testare per la prima volta le imbarcazioni tra loro. Il 17 il 18 e 19 dicembre ci saranno 4 match race (Round Robin) al giorno (tra le 3 e le 6 AM italiane) dove tutti i teams si sfideranno tra loro 2 volte. Il 20 dicembre si svolgerà la PRADA CHRISTMAS RACE cioè una serie di regate dove si sfideranno il 1^contro il 4^classificato dei Round Robin preliminari e il 2^contro il 3^. I vincitori di questi due scontri gareggeranno per il primo e secondo posto mentre, gli altri due teams sconfitti nella prima manche, gareggeranno per il terzo e quarto posto (tabellone delle sfide).
La PRADA CUP si svolgerà ad Auckland tra il 15 gennaio e il 22 febbraio 2021 e servirà a selezionare il team che dovrà sfidare il detentore del trofeo Americas Cup. La gara Inizia con quattro gironi di tre regate ciascuno i così detti Round Robin. Questa fase si svolgerà tra il 15 e il 24 gennaio. Verranno effettuate due prove al giorno tra le 4 e le 6 AM Italiane. Il Team che al termine dei 4 gironi avrà il punteggio più alto accederà direttamente alla finale per la PRADA CUP. Gli altri due teams si affronteranno nella fase semifinale che inizia il 29 gennaio e termina il 2 febbraio ed è costituita da sette prove. Il primo team che raggiunge quattro punti passa il turno e va’ alla sfida finale. Ogni vittoria vale un punto. La finale per la PRADA CUP si gioca al meglio di 13 regate dal 13 al 22 febbraio. Il primo team ad ottenere 7 punti vince la Coppa Prada e andrà a sfidare il Defender. La coppa è un oggetto dal design moderno realizzato a mano da una bottega di antichi argentieri fiorentini. (calendario ufficiale delle regate).
Siamo quindi arrivati alla sfida finale per l’AMERCA’s CUP. Il periodo va dal 6 al 21 marzo. La sfida prevede due prove al giorno. Il vincitore sarà il primo team a segnare sette punti (un punto a regata).
(calendario ufficiale delle regate)
A questo punto dopo tutte queste nottate in bianco anche noi saremo pronti per il giro del mondo in solitario la Vendee Globe.