Amm. Sq. (r) Donato Marzano

19/08/2020

Curriculum Vitae dell'Amm. Sq. (r) Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana per i due trienni 2020-23 e 2023-26

L'Ammiraglio di Squadra (r) Donato MARZANO è nato a Taranto il 12 Ottobre 1956. É entrato in Accademia Navale nel 1975, uscendone nel 1978 con il grado di Guardiamarina. Specializzato in "SIOC" (Sistemi Informativi Operativi Combattimento) ha assolto nei gradi di Sottotenente di Vascello e Tenente di Vascello, gli incarichi di Addetto al Servizio Operazioni sulle Fregate Lupo e Orsa, a bordo del Cacciatorpediniere Indomito e dell'Incrociatore Vittorio Veneto.

Nel 1986, nel grado di Tenente di Vascello, ha comandato il Cacciamine Lerici, ricoprendo successivamente l'incarico di Capo Servizio Operazioni della Fregata Espero.

Quale Ufficiale di staff ha guidato la Sala Operativa dello Stato Maggiore Marina dal 1993 al 1995 ed è stato assegnato alla Divisione INTELLIGENCE di SHAPE, Comando Supremo delle Forze NATO in Europa, dal 1997 al 2000. Nel grado di Capitano di Fregata, ha comandato la 1ª e 2ª classe dell'Accademia Navale, la Prima Squadriglia Corvette (classe Minerva) e Nave Durand de la Penne nel grado di Capitano di Vascello.

Dall'Ottobre 2000 all'Ottobre 2001, ha assolto l'incarico di Capo di Stato Maggiore di COMGRUPNAVIT. Dal Novembre 2002 all’Ottobre 2005, l'Ammiraglio Marzano è stato assegnato al Terzo Reparto Pianificazione Generale dello Stato Maggiore Marina, in qualità di Vice Capo Reparto per le Operazioni. Dall’Ottobre del 2005 all’Aprile 2006 è stato incaricato quale Italian Senior Rappresentative della Cellula Interforze Nazionale presso lo United States Central Command (USCENTCOM) a Tampa, USA, per la crisi in Iraq e Afghanistan.

Dal Maggio 2006 al Settembre 2008 ha ricoperto l'incarico di Comandante del Raggruppamento Subacquei ed Incursori "Teseo Tesei", che ha sede in Le Grazie di Portovenere (SP).

Dal Settembre 2008 all’Ottobre 2011 ha ricoperto l'incarico di Comandante del COFS (Comando Operativo Interforze delle Forze Speciali).

Dall’Ottobre 2011 al Gennaio 2013 ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore di CINCNAV e dal Gennaio 2013 al Febbraio 2015 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Dal Marzo 2015 al Settembre 2016 ha ricoperto l’incarico di Comandante Logistico della Marina Militare con sede a Nisida (Napoli).

Dal 2016 al 2019, è stato il Comandante in Capo della Squadra Navale, ricoprendo anche, fino al Settembre 2017, l’incarico di Comandante della Forza Marittima Europea (COMEUROMARFOR).

Nel mese di Ottobre 2019 ha lasciato il servizio attivo e dal 8.7.2020 è stato nominato Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana con Decreto del Presidente della Repubblica.

Nell'ambito dei molteplici incarichi svolti nella branca operativa, l'Ammiraglio ha partecipato a due missioni in Libano, all'Operazione Somalia 3 (United Shield) su Nave Garibaldi quale Capo di Stato Maggiore del 26° Gruppo Navale e all'Operazione Enduring Freedom in qualità di Comandante di Nave Luigi Durand De La Penne e del TASK GROUP 50.5 Multinazionale operante nell’Oceano Indiano.

Dal 2020 è Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana.

L'Ammiraglio Marzano è insignito delle seguenti onorificenze, distintivi di merito:

  • Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia relativa al periodo di Comando di Nave Durand De La Penne in Enduring Freedom nel 2002;
  • Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
  • Ufficiale dell’Ordine Nazionale al Merito (Francia);
  • Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare;
  • Medaglia d'onore di lunga navigazione di 1° grado (20 anni);
  • Medaglia Militare di Argento al Merito di Lungo Comando (15 anni);
  • Croce d'oro con stelletta per anzianità di servizio (40 anni);
  • Croce commemorativa servizio militare pace Forza Multinazionale Libano;
  • Medaglia commemorativa per l'operazione Golfo Persico 1;
  • Croce commemorativa di partecipazione all’operazione Somalia 3;
  • Croce commemorativa di partecipazione all’operazione Enduring Freedom;
  • Medaglia commemorativa per l’operazione di Antipirateria;
  • Decorazione d’Onore Interforze dello Stato Maggiore della Difesa;
  • Nastrino di merito per il servizio prestato presso lo Stato Maggiore della Difesa;
  • Nastrino di merito per il servizio prestato presso lo Stato Maggiore della Marina;
  • Distintivo dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze;
  • Distintivo tradizionale per il personale di COMSUBIN.

L’Ammiraglio Marzano è sposato con la signora Angela Gentile ed hanno due figli.

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×