PORTOFERRAIO


La Lega Navale Italiana festeggia la Giornata del Mare con gli studenti elbani
12/04/2024 - La Cultura Marinaresca

La Lega Navale Italiana tiene molto ai Giovani e allo Sport. È stabilito nello Statuto di questa Associazione fondata nel 1897 a La Spezia e presente all’Elba già dal 1901, ma è soprattutto un impegno che porta le 260 Sezioni e Delegazioni LNI in tutta Italia a “diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi”.

Per festeggiare la Giornata del Mare quest’anno a Portoferraio sono stati organizzati 2 eventi:

Gli studenti della prima Nautico dell’ITCG Cerboni hanno avuto il privilegio di essere accolti sulla nave Acciarello di BluNavy dalle dott.sse Figliuolo e Minuti insieme al Comandante, coadiuvato dal Primo Ufficiale e dai loro più stretti collaboratori.

Mentre gli studenti e le studentesse dell’ISIS Foresi hanno ricevuto in aula magna una importante lezione sulla sicurezza in mare proprio dal Capo Settore della Sicurezza e della Navigazione della Capitaneria di Porto di Portoferraio, il STV Marco Bonasera ha tenuto.

Da una parte quindi i ragazzi dell’ITCG Cerboni hanno assististito proprio in plancia – e in “religioso” silenzio – alle manovre del Comandante per straccare, condurre la nave e attraccare in porto, mentre a piccoli gruppi son potuti scendere in sala macchine per osservare da vicino il funzionamento di questa importantissima zona della nave, dove il responsabile tecnico ha spiegato loro il funzionamento con dovizia di particolari.

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×