• Accedi
  • Registrati

PORTOFERRAIO


Il Prof. Nicola Nurra testimonial del progetto “Vela a Scuola”
12/02/2024 - L'Ambiente

Sabato 10 febbraio, nell’ambito del progetto “Vela a scuola”, in collaborazione con la Lega Navale di Portoferraio, gli studenti delle prime classi dell’Istituto ITCG “Cerboni” hanno assistito alla lezione-seminario “Colpa d’albedo” sulla crisi climatica, curata da Nicola Nurra, biologo marino elbano, professore dell’Università di Torino, collaboratore del CNR e fondatore del progetto “Pelagosphera”, cooperativa di monitoraggio ambientale marino. 

All’incontro hanno partecipato anche la Capitaneria di Porto di Portoferraio, nella persona del Comandante in seconda Mirko Orrù, e la Dott.ssa Lorena Provenzali.

Scenari complicati, affascinanti e inquietanti sono stati spiegati dal Prof. Nurra ai giovani riuniti in Aula Magna, situazione globale che potrebbe essere parzialmente ridotta se venissero rapidamente attuate delle pratiche “virtuose”, non solo da parte dei singoli cittadini.

Nell’estremo Nord del pianeta, ma in egual misura anche nell’estremo Sud, l’albedo assume un ruolo fondamentale: la presenza continua di neve e ghiaccio rappresentano la superficie terrestre con il massimo potere riflettente. L’albedo, quindi, è essenziale per gli equilibri climatici dell’Artico, ma non solo: modifiche ai valori dell’albedo artica incidono significativamente a livello planetario sul bilancio energetico della Terra, sul riscaldamento globale e di conseguenza sul cambiamento climatico.

Pensiamo per esempio all’innalzamento delle acque, un fenomeno che interessa molto da vicino l’isola d’Elba, visto che la coinvolge pienamente.

Il Prof. Nurra ha spiegato come, grazie alle trivellazioni “a carota” effettuate durante le campagne nelle basi in Antartide, sia stato possibile studiare l’evoluzione e i cambiamenti del clima sul nostro pianeta. La temperatura media della terra è aumentata di circa 1°C nel corso del XX secolo ed è ancora in costante e pericoloso aumento, con processi in atto che potrebbero purtroppo risultare irreversibili, con effetti mostruosi sulla nostra vita e che potrebbero accadere più rapidamente di quanto pensiamo (e temiamo).

link elbapress

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×