PORTOFERRAIO


OPEN DAY LEGA NAVALE ITALIANA: TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
30/04/2023 - I Giovani

Una giornata davvero molto speciale quella dell’Open Day della Lega Navale Italiana di Portoferraio: molti i bambini e i ragazzi di età diverse, provenienti principarmente dalle scuole di Portoferraio, insieme ai ragazzi dell’Associazione “Incontriamoci in Diversi” accompagnati dal Presidente Renzo Mazzei e da molti genitori e nonni, coadiuvati anche da Antonella e Franco, strepitosi ballerini e fondatori dell’Associazione Tip Tap One Elba, che seguono alcuni ragazzi con grande attenzione.

 

Una bella lezione-gioco della brava e competente Guida PNAT Sara Di Meo si è svolta la mattina, seguita con grande attenzione dai bimbi e dai ragazzi, che si sono divertiti imparando molto.

 

I nostri istruttori FIV (Federazione Italiana Vela) della Lega Navale Italiana di Portoferraio Renato De Michieli Vitturi e Luca Bozzoli hanno messo a disposizione gratuitamente le loro conoscenze e le loro competenze a terra con le derive, mentre Andrea Ferrari e Fabrizio Cazzorla in mare hanno fatto allenamento in vista delle prossime regate con l’equipaggio di “Geronimo” (la barca d’altura dell’armatore Aldemaro Orlandini, uno dei Soci della L.N.I.).

 

Infatti la Lega Navale Italiana è un’Associazione che ha lo scopo di diffondere, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi.

 

La L.N.I. rivolge grande attenzione alla tutela dell'ambiente marino e sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell'associazione.

 

Fondata a La Spezia nel 1897 ad opera di pochi appassionati del mare, attualmente la L.N.I. è articolata in una Presidenza Nazionale e in oltre 260 tra Sezioni e Delegazioni ubicate su tutto il territorio nazionale. La sede di Portoferraio è stata fondata addirittura nel 1901, una delle prime associazioni presenti all’Isola d’Elba.

 

Interessante pure la collaborazione con l’Associazione Amici del Mare, che da tempo porta avanti con grande passione anche gli allenamenti degli equipaggi femminili e maschili delle barche del canottaggio, una pratica che la Lega Navale di Portoferraio spera di poter riprendere prima possibile, pensando ai gloriosi risultati ottenuti in passato.

 

Una buona partecipazione all'Open Day del 23 aprile e molti apprezzamenti dunque, che fanno molto piacere a chi si impegna per i più piccoli su base volontaria. Presente in base nautica anche il nostro Socio canoista Carlo Gemmo.

 

Non bisogna dimenticare che la L.N.I. è stata la prima tra le Associazioni Nazionali fondate dopo l'Unità d'Italia a rivolgersi prioritariamente ai giovani, giudicando questo scopo il migliore investimento per il futuro. Proprio per i giovani, ricorda Lorena Provenzali, si tengono nelle scuole di ogni ordine e grado conferenze e dibattiti su temi ecologici e marinari e si organizzano per gli studenti uscite in mare sulle imbarcazioni di Soci e corsi di vela e di canottaggio.

 

Ringraziamo di cuore i Soci Lega Navale Italiana, il PNAT, tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro al risultato dell’open day e a tutti i partecipanti per aver trascorso una giornata speciale con noi!

Quì il link dell'articolo completo.

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×