Progetto Vela a Scuola
Dal 19/04/2022 al 31/05/2022 - I Giovani
Vela a Scuola è un progetto di avvicinamento alla vela studiato per i ragazzi delle scuole attraverso giornate di formazione teorica e pratica. Gli studenti possono così acquisire conoscenze e competenze tecniche, instaurare e accrescere la Cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente. Realizzato dalla Lega Navale Italiana e dalla FIV Federazione Italiana Vela in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il progetto permette ai ragazzi di conoscere questo magnifico sport in sicurezza, iniziando le lezioni in classe e a terra per proseguire poi con le uscite in mare sulle imbarcazioni della LNI. Anche in questo ultimo anno lo abbiamo portato avanti pensando a Fabio Bardelloni, lo studente dell’ISIS Foresi che aveva partecipato al programma Vela a Scuola sin dalla prima edizione del progetto pilota realizzato nel 2017 di concerto con la Fondazione Exodus, e in ricordo del quale è stato istituito il Trofeo che viene assegnato alla fine di ogni anno scolastico.
Con il coordinamento della Prof.ssa Ilaria Chirici dell’ISIS Foresi nel 2022 gli studenti hanno seguito con grande attenzione questo percorso partendo dall’Open Day promosso dalla Lega Navale.
È stato possibile realizzare il progetto grazie alla squadra dei volontari che hanno attivamente partecipato alle lezioni di vela a terra e in mare: gli istruttori LNI FIV Andrea Ferrari, Fabrizio Cazzorla, Luca Bozzoli e Renato De Michieli Vitturi. In questo anno il coordinameto è stato curato dall’istruttore FIV Marco Bulleri con il supporto sempre fondamentale anche in mare del Professor Nedo Giusti (punto di riferimento dell’ISIS Foresi sin dal primo progetto pilota). Desideriamo ringraziare anche gli sponsor AVIS e Banca dell’Elba, che insieme al gruppo della vela della Lega Navale Italiana hanno reso possibile lo svolgimento di questo programma.
La visita alla Veleria ElleSails e la lezione di un professionista come Luca Cabras hanno fatto capire ancora meglio ai ragazzi l’importanza della cura che viene dedicata alla preparazione e alla realizzazione di ogni singola componente della barca a vela.
Gli studenti hanno avuto poi il privilegio di ospitare in classe il campione di windsurf Malte Reuscher, che ha mostrato pure video straordinari, sia durante l’allenamento che in gara.
Malte è infatti uno dei soli 64 atleti in tutto il mondo ammessi a far parte della PWA (Professional Windsurfer Association). Nell’ultima gara aperta a tutti a Guisson (in Francia) dal 26 al 29 maggio 2022 si è piazzato addirittura nei primi 12 windsurfer su più di 1.250 partecipanti!
Non avrebbe potuto essere più bella l’ultima lezione del 2022 con l’uscita in mare sulle barche d’altura di alcuni Armatori della Lega Navale Italiana di Portoferraio, che hanno messo a disposizione le loro imbarcazioni a vela e hanno ospitato volentieri gli studenti a bordo. Un grazie speciale va dunque a Luciano Colombaioni, Armatore de La Piccolina; Paolo Cappagli, Armatore di Caffè Doppio e a Luca Bozzoli, Armatore di Vamos.
Gli studenti si sono divertiti imparando, è questo lo scopo del progetto!