UN WEEKEND CON “IL MARE AL CENTRO” ALLA LEGA NAVALE DI PORTO SANT’ELPIDIO
29/08/2022 - La Vita di Associazione
Cultura, veleggiate e delfini protagonisti del fine settimana appena trascorso
Il “Mare al centro” è da sempre il pay-off della Lega Navale Italiana e mai come prima di questo fine settimana lo è stato anche per la locale sezione di Porto Sant’Elpidio. Tra appuntamenti programmati e sorprese inaspettate, tante sono state le occasioni per rientrare in contatto con questo grande “compagno di viaggio”. Primo fra tutti l’appuntamento dello scorso venerdì 26 dedicato a “Porto Sant’Elpidio, città di mare” in compagnia della prof.ssa Annalinda Pasquali, autrice della guida “Porto Sant’Elpidio in tasca” che ha accompagnato i tanti partecipanti alla serata in un viaggio attraverso la storia e le ‘storie’ della città legate al mare. Le origini, i due porti ormai andati perduti, le ville di vacanza e i turisti illustri sono stati i protagonisti dell’excursus a cavallo tra storia ed amarcord. “Con il direttivo speriamo che appuntamenti come questo divengano un’abitudine per i soci e per la città intera” ha sottolineato l’avvocato Piergiorgio Del Vivo, presidente della locale sezione. “A tal fine, per il prossimo anno, abbiamo in programma di risistemare la terrazza della nostra sede rendendola il ‘palcoscenico’ ideale per incontri di questo tipo”.
La splendida giornata di sole di domenica ha registrato invece un cambio di registro, ‘virando’ verso l’attività sportiva e velistica con la 1° VELEGGIATA “Tutti in mare!”. La manifestazione non agonistica, che ha avuto come protagonisti più di 60 fra soci, familiari e tutte le imbarcazioni iscritte alla sezione stessa ha regalato alla città il colpo d’occhio di un litorale punteggiato di tante vele gonfiate dal vento. A partecipare, oltre agli adulti con catamarani e derive, anche i bambini e ragazzi che durante l’estate hanno frequentato i corsi della scuola vela.
Ciliegina sulla torta, sabato un avvistamento veramente speciale registrato da due soci impegnati a veleggiare nello spazio antistante la Lega e la città: un delfino che per diversi minuti ha accompagnato l’uscita con i suoi salti che è stato poi avvistato anche da riva. Vera gioia per gli occhi di grandi e piccini.