PORTO SAN GIORGIO


VELEZIANA 2024, Regata Zonale ILCA
22/10/2024 - Lo Sport

 La scorsa domenica a Venezia si è svolta l'edizione 2024 della regata Veleziana, una manifestazione fantastica in quanto essa " è l’unica regata che inizia in  mare e finisce all’interno della città di Venezia. Le imbarcazioni partecipanti alla Veneziana si allineranno nel tratto di mare fuori dalla Bocche di porto di San Nicoletto, dopo la partenza andranno a girare una boa di disimpegno posta al largo e da qui si dirigeranno presso il cancello situato nei pressi della diga foranea di San Nicoletto, dopo aver navigato lungo la bocca di porto lasceranno a dx il forte di Sant’ Andrea, per iniziare il percorso lagunare che le porterà dopo aver doppiato i giardini di Sant’elena  a navigare nel Bacino di San Marco fino a giungere all’arrivo posizionato all’altezza del Palazzo Ducale" (fonte sito Compangia della Vela di Venezia).

Fra le tante barche ha partecipato anche un LASER SB20 in rappresentanza della Sezione con a bordo: Luca Novara (timone) Giorgio Tiberi (randa) Pietro Sotgiu (tailer)

Un trio ben rodato che nell'estate 2024 ha ottenuto il terzo posto all’Alpe Adria Sailing Series Melges 24 a Monfalcone e il secondo posto assoluto al trofeo Ceccarelli a Ravenna.

Le condizioni del vento sono state ideali, bora sui 15 nodi, una bella onda di circa metri e una forte corrente da nord-est. Sicuramente condizioni non semplicissime, ma che per Luca e gli altri si sono dimostrate molto divertenti.

Nella propria flotta i ragazzi hanno ottenuto un prestigioso secondo posto, bravi.

Nella stessa giornata di disputava a San Benedetto del Tronto una regata zonale, classe ILCA, organizzata dal locale Circolo Nautico.

Buona presenza dei velisti LNI. Nella flotta ILCA 4, 31 iscritti, troviamo Giulia Fortuna, Matilde Fratini, Matilde e Sofia Tintinelli, mentre nella flotta ILCA 6, hanno gareggiato Pietro Fucelli, Tommaso Fiorimanti, Massimiliano Travaglini.

Correnti deboli con provenienza variabile hanno permesso lo svolgimento di 2 delle 3 prove in programma i nostri ragazzi hanno ben gareggiato, fra tutti segnaliamo Pietro Fucelli che ha chiuso all'ottava posizione.

Buon vento ragazzi


Documenti allegati

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×