PORTO SAN GIORGIO


CAMPIONATO DEL MONDO CLASSE ILCA 4
01/08/2023 - Lo Sport

Domenica 30 luglio si è conclusa l'edizione 2023 della classe ILCA 4, già Laser 4.7.

Come scritto in precedenza il nostro atleta Pietro Fucelli, accompagnato dall'istruttore Matteo Brega, ha partecipato all'evento.

Il ragazzo dopo quattro prove di qualificazione è entrato nella Bronze Fleet chiudendo la sua regata alla 169^ posizione (289 i partecipanti), questo il suo punteggio:

169th ITA 222725 Fucelli Pietro ITAPF55   291 364 (73 BFD) 20 65 44 24 17 38 SP 73 BFD 4 6

La prova di Pietro è stata pregiudicata da due BFD, peccato, comunque siamo tutti soddisfatti di questa sua bellissima esperienza.

Di seguito quanto pubblicato dal sito federale in merito alla manifestazione.

 

ILCA 4 Youth World Championship, bronzo per Lorenzo Ghirotti a Volos

 
 
Giovani
 
30 Luglio 2023

Si è concluso oggi a Volos, in Grecia, il Mondiale Youth ILCA 4 caratterizzato dalla brezza termica locale e dalla difficoltà di adattamento alle onde (onda alta, molto rapida e corta). L'Italia porta a casa un bronzo assoluto e un argento U16 con Lorenzo Ghirotti.

Massiccia la presenza italiana che ha visto, complessivamente, 53 atleti (38 maschi e 15 donne).

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Lorenzo Ghirotti: “E’ stata una settimana molto difficile ma sono riuscito ad ottenere un buon risultato. Ci tengo a ringraziare tutti i miei amici, il mio team Fraglia Vela Riva, il mio allenatore e la Federazione che mi ha aiutato e supportato durante questo campionato e tutta la preparazione”.

Fabio Zeni, Tecnico Federale: “E’ stato un campionato molto intenso, anche a causa delle temperature (molto caldo e giornate piuttosto lunghe). Un campionato del mondo caratterizzato dalla brezza termica di Volos che è arrivata tutti i giorni, tranne uno dove non abbiamo regatato a causa di venti forti violenti da ovest. Il golfo di Volos si è dimostrato piuttosto difficile nell'interpretazione. La difficoltà italiana è stata nell’adattamento alle onde, per avere una buona velocità della barca. Il livello degli avversari è sempre alto. Abbiamo un campionato con una medaglia di bronzo e un secondo posto U16, e due ragazze nelle prime 10 posizioni con Clara Lorenzi (6) e Cecilia Belletti (10)".

Alessandra Sensini, direttore tecnico FIV: “Nelle fasi finali del campionato i nostri non hanno brillato. Un po’ di difficoltà nel trovare la giusta conduzione tecnica con le condizioni del mare: onda alta, molto ripida e corta. Complimenti a Ghirotti che conquista due medaglie: bronzo in assoluto e argento U16. Un ringraziamento a tutti gli allenatori presenti e al Tecnico Federale Zeni per il lavoro svolto”.

I risultati della regata: https://2023ilca4youth.ilca-worlds.org/

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×