Selezione Zonale Classe Optimist, Zonale e ITALIA CUP ILCA
15/06/2023
Lo scorso fine settimana il circolo oltre ad essere impegnato nella organizzazione della 3^ tappa della Coppa Italia DInghy, ha visto le proprie squadre agonistiche scendere in acqua in due importanti manifestazioni sportive.
I giovani timonieri optimist hanno partecipato alla I Selezione per il Campionato Italiano di classe 2023, evento organizzato dal C.Vela Portocivitanova e dai nostri "cugini" della Sezione di Porto Sant'Elpidio. Nella divisione A (già juniores) hanno regatato Sofia Tintinelli (22^), Giulia Fortuna (35^), Rachele Battistelli (36^), Alfredo Claretti (40°) e Riccardo Vittori (44°). Tre le prove disputate dalla flotta A, i nostri ragazzi hanno sofferto le condizioni meteo e la tensione emotiva legata all'importante appuntamento velico. Buona la prova di Sofia, speriamo che nella 2^ selezione i ragazzi possano regatare con tranquillità e con un meteo migliore.
Nella divisione B (già cadetti) registriamo l'ottima prova di Pietro Claretti che ha chiuso alla 3^ posizione (3,5), mentre Clarissa Montagnoli (12^) e Valerio Glave (12^), non hanno portato a termine nessuna delle due prove disputate dai cadetti.
Siamo convinti che la regata sia stata sfortunata, che siano stati commessi degli errori, ma questi errori hanno un aspetto positivo, perchè sicuramente l'esperienza dei ragazzi è aumentata: "L'esperienza è chiamata la somma di tutti i nostri errori.“ — Thomas Alva Edison
Veniamo ai ragazzi del Laser: il 28 maggio sono stati impegnati a Fano nella 4^ Zonale; nella flotta ILCA 4 (già laser 4.7) hanno gareggiato Pietro Fucelli (5°), Matilde Fratini (12^) e Matilde Tintinelli (22^), nella flotta ILCA 6, ottimo piazzamento del sempreverde Andrea Giammarini (5°- 2,bfd,2). I giovani hanno concluso le tre prove disputate: Tommaso Fiorimanti (15°), Jacopo Luciani (17°), Massimiliano Travaglini (18°).
Alla Italia Cup dello scorso fine settimana hanno partecipato Pietro Fucelli e Tommaso Fiorimanti.
Nella flotta gold ILCA 4 Pietro ha chiuso con un ottimo 24^-21,21,(22),3,20,28-, buona la prova di Tommaso che in silver ILCA 6 ha chiuso alla 55^ posizione.
I ragazzi continuano le loro sessioni di allenamento in vista dei prossimi impegni agonistici.
I timonieri Alfredo e Pietro Claretti, Giulia Fortuna, Sofia Tintinelli e Riccardo Vittori saranno i componenti della nostra squadra che parteciperà alla Selezione Zonale a squadre del prossimo fine settimana - la regata si svolgerà in sede-, con la Selezione saranno individuate le due squadre che rappresenteranno la X Zona FIV (Marche) al Campionato Italiano Matche Race, che avremo l'onore di organizzare dal 7 al 9 luglio. Buon vento