3^ TAPPA COPPA ITALIA, CLASSE DINGHY 12 FT
12/06/2023 - Lo Sport
Il fine settimana appena terminato ha visto la classe Dinghy 12 ft impegnata nella 3^ tappa della Coppa Italia, tappa che abbiamo avuto l'onore di organizzare con la collaborazione dell'ASD Liberi nel Vento e del Marina di Porto San Giorgio.
Ben 25 gli iscritti alla manifestazione, Comitato di Regata composto da Franz Palma, Ines Nardini, Andrea Pangrazi e Carlo Iommi, in assistenza Norberto, Guido, Franco, Rino, Zelfrido, Francesco, Matilde, Jacopo.
Il primo giorno di regata il vento è stato particolarmente instabile e grande è stata la difficoltà nel sistemare il campo di regata, improvvisi salti di vento ci hanno costretto più volte a spostare le boe, dopo un lungo lavoro i timonieri sono partiti per la prima prova, prova che a un certo punto ha visto la comparsa della pioggia e la scomparsa dell'aria e solamente 12 barche hanno potuto concludere la regata. Data la situazione il CdR ha rimandato tutte le imbarcazioni in porto.
Domenica, vento con direzione nord-est, con forte intensità hanno permesso lo svolgimento di una prova, diversi atleti hanno "scuffiato", in questo frangente prezioso, fondamentale è stato l'intervento dei ragazzi dell'assistenza, che in alcuni casi hanno letteralmente salvato barca e timoniere. Il vento ha raggiunto i 20 nodi e il CdR ha dovuto chiudere la manifestazione.
Registriamo l'affermazione di Alberto Patrone(CV Cogoleto) , secondo posto per Yann Masserotti (CV Tiberino), bronzo per Vincenzo Penagini (YC Italiano), quarto Vito Moschioni (YC Como Mila), quinto Carlo Ravetta (CV Mestre). Gaetano Allodi (12°) si è aggiudicato il trofeo per il primo LEGEND.
Ci auguriamo di ospitare nuovamente la classe Dinghy, con la speranza di avere il meteo dalla nostra parte, è stato un peccato aver potuto svolgere solamente due prove, ma più di questo non si poteva fare.
Un ringraziamento alla classe nella persona di Francesca Lodigiani, al direttore del Marina Pietro Foddis e al nostro caro amico Daniele Malavolta, Presidente della Liberi nel Vento.
Un sentito, forte, grande grazie agli equipaggi dei mezzi di assistenza che hanno svolto un grande lavoro e sacrificato un fine settimana di riposo per il loro amore per la vela e per la L.N.I.
Prossimo fine settimana organizziamo la Selezione Zonale a squadre, classe Optimist, la regata si svolgerà in sede.