VELASCUOLA 2022-23
10/06/2023 - La Cultura Marinaresca
La Lega Navale Italiana, Sezione di Porto San Giorgio ha fra i suoi obiettivi la promozione della vela come disciplina sportiva, in particolare tra i giovani. Un percorso formativo importante che si basa su:
- amore per il mare e la natura al fine di imparare a rispettare il luogo in cui lo sport viene vissuto e praticato;
- spirito marinaro e fair sail, solidarietà e rispetto per gli altri:
- spirito di sacrificio comune, come fare squadra e vivere in gruppo.
Questo modello costituisce un mezzo per il raggiungimento degli obiettivi statuari di diffusione dello spirito e della cultura marinara propri dell’istituzione Lega Navale.
Da diversi anni la nostra Sezione aderisce con entusiasmo al Progetto Didattico Nazionale della Federazione Italiana Vela denominato "VELASCUOLA", in quanto esso è di fondamentale importanza per la diffusione dello sport velico e di una maggiore conoscenza dell’ambiente e del mare. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso una esperienza sportiva dai contorni ludici e non agonistici. Questo anno il progetto si è svolto in collaborazione con gli alunni delle secondi classi della scuola secondaria di primo grado afferenti all'I.C. BETTI di Fermo.
Ben 80 ragazzi hanno potuto incontrare l'affascinante mondo della vela, un mondo pieno di fascino e di emozioni. Ci auspichiamo che questi ragazzi possano continuare il loro percorso velico, perciò buon vento a tutti!!!