ITALIA CUP ILCA ORTONA, INTERZONALE OPTIMIST RIMINI, ZONALE ILCA CIVITANOVA MARCHE
21/04/2023 - Lo Sport
Lo scorso mese di marzo, dal 24 al 26, si è svolta a Ortona (CH) la prima tappa della Italia CUP, classe ILCA.
Si scrive ILCA, si legge LASER, così come laseristi sono atlete e atleti di ogni età che su questa storica e insuperabile deriva singola navigano felici dal 1971. Oltre 300 gli iscritti alla manifestazione, di cui 2 atleti della LNI, Porto San Giorgio.
Nella flotta ILCA 4 (LASER 4.7) hanno gareggiato: Pietro Fucelli e Matilde Fratini. L'evento è stato caratterizzato da ottime condizioni meteo, ma con poca "aria", comunque le flotte hanno disputato 3 prove, questi i piazzamenti dei nostri ragazzi: Pietro Fucelli (62°,-bfd, 11, 5-), Matilde Fratini (132° - 71,56,64-).
Siamo molto soddisfatti della prova dei ragazzi, Pietro senza il bfd avrebbe chiuso molto in alto, mentre Matilde alla sua prima ITALIA CUP ha dimostrato il suo valore: la ragazza non ha un passato agonistico sull'optimist, ma in poco più di un anno, con il suo impegno, la sua passione, la sua disciplina, è stata in grado di qualificarsi a una regata nazionale, brava continua così.
Negli stessi giorni a Rimini i "piccoli" optimisti erano impegnati nella Regata Interzonale (zone X, XI,XII e XIII), evento valido per l'accesso alla fase nazionale delle selezioni per Mondiali ed Europei della classe Optimist. Iscritti: Rachele Battistelli, Alfredo Claretti, Giulia Fortuna e Sofia Tintinelli. Sei belle prove concluse nelle prime due giornate con vento medio leggero; l'instabilità della domenica non ha purtroppo consentito di portare a termine ulteriori regate. I nostri ragazzi, anche se non hanno ottenuto la qualificazione alla seconda fase, hanno fatto bene, questi i loro piazzamenti: Alfredo Claretti (47°), Giulia Fortuna (120°), Sofia Tintinelli (142°), Rachele Battistelli (187°). Bravi tutti.
Mentre domenica 2 aprile si è svolta la seconda prova del Campionato Zonale, ILCA. Nella flotta ILCA 4 (LASER 4.7) iscritti: Pietro Fucelli, Matilde Fratini e Matilde Tintinelli, fra gli ILCA 6 (LASER RADIAL) in acqua Tommaso Fiorimanti, Jacopo Luciani e Massimiliano Travaglini
Vento quasi assente, la flotta ILCA non è scesa in acqua, i RADIAL hanno completato solamente una prova; Massimiliano (6°), Jacopo (14°), Tommaso (15°).