PORTO SAN GIORGIO


HALLOWEEN CUP, CLASSE OPTIMIST
03/11/2022 - Lo Sport

Il Circolo Vela Torbale con l’organizzazione della 10^ edizione della Halloween Cup classe Optimist, ha chiuso la stagione velica sul Garda Trentino. La regata svoltasi dal 30 ottobre al 1° novembre ha registrato diversi record: record di partecipanti (614 da 22 nazioni), record di caldo per questo periodo e vento forte nel secondo giorno.

La manifestazione ha visto la disputa di sette prove per la categoria juniores (quattro di qualifica e 3 di finali) e quattro per i cadetti in condizioni varie, dato che dopo i 25 nodi di lunedi mattina, nell'ultima giornata si sono avute condizioni più tranquille, potendo far uscire presto anche i cadetti, che con le tre regate di martedì, insieme alla prova di lunedi, hanno raggiunto il numero minimo per applicare uno scarto.

La Sezione non poteva mancare a una regata come la Halloween -fantastico festival della vela giovanile, splendidamente organizzato come ogni dal C.V. Torbole- ben 10 i nostri atleti presenti in gara, 5 juniores (Rachele Battistelli, Giulia Fortuna, Alessio Meriggi, Giulio Miandro, e Sofia Tintinelli) e 5 cadetti (Alfredo Claretti, Pietro Claretti, Mariasole Fratini, Valerio Glave, Riccardo Vittori).

Tutti i ragazzi hanno dato il massimo e per tutti si è trattato del loro primo impegno sul Garda, un campo di regata molto impegnativo che li ha messi a dura prova. Difficoltà che non hanno mai cancellato il sorriso dal loro volto e la voglia di scendere in acqua.

Registriamo una buona prova di tutti i ragazzi e questo ci soddisfa molto, nella flotta cadetti rileviamo il buon piazzamento di Alfredo Claretti (44° su 124 partecipanti).

Le prime due giornate sono state problematiche per i nostri ragazzi, il primo giorno tutti hanno rimediato due dnc in quanto hanno raggiunto la flotta una volta che il via era stato già dato. Nella seconda i cadetti a terra per il forte vento, gli juniores in acqua, ma solamente Giulio, forse il più pesante degli juniores, ha concluso la prova 3.

Alla luce di questa situazione i nostri juniores  (tutti con 4 dnc, eccetto Giulio che ne aveva 3) il terzo giorno sono stati inseriti nella "EMERALD FLEET" (112 atleti).

Ma come si dice: "nuovo giorno, nuova regata". Ed infatti, tutti i nostri ragazzi hanno ben regatato e risalito diverse posizioni. Giulio ha chiuso alla 20^ posizione con due ottimi piazzamenti (17 e 18), Giulia 52^ (52, 25), Alessio 60° (53,54), Sofia 64^ (60,66) e Rachele alla 81^ posizione (120,71).

Sempre soddisfatti di quanto fatto dai ragazzi e anche un pochino invidiosi: il lago di Gara è un luogo affascinante, poi la possibilità di gareggiare con atleti provenienti da tutta Europa e non solo è molto stimolante.

Bravi avete fatto bene e avete vissuto delle bellissime giornate, ovviamente lo stesso dicasi per i cadetti.

Buon vento

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×