Coppa del Presidente e Campionati Italiani Giovanili in Singolo
28/08/2022 - Lo Sport
Salerno capitale italiana della Vela. Accadrà tra il 28 agosto e il 4 settembre 2022 quando mille atleti suddivisi in cinque classi (Optmist, Open Skiff, ILCA, Tavole Techno 293 e Tavole IQ Foil) incroceranno dinanzi la spiaggia di Santa Teresa e il Porto Turistico Masuccio Salernitano nella "Coppa Primavela" (che comprende anche la Coppa Cadetti e la Coppa del Presidente), la grande festa dei giovanissimi alle loro prime esperienze agonistiche (9-12 anni) e nei “Campionati italiani giovanili classi in singolo" che coinvolgeranno velisti e veliste dagli 11 ai 18 anni (www.giovanilisalerno2022.it), in rappresentanza di ben 200 circoli velici.
La manifestazione, è l’appuntamento agonistico più importante del calendario nazionale della federazione Italiana Vela dedicato ai giovani.
Afferma il presidente della Federvela Francesco Ettore “La magnifica cornice di Salerno ospiterà uno dei più grandi eventi della nostra Federazione: la Coppa Primavela e i Campionati Italiani Giovanili classi in Singolo. Ogni anno ricordo con piacere che tanti dei nostri atleti e campioni di oggi hanno iniziato da queste prime tappe il loro lungo percorso di maturazione personale e crescita sportiva. La Vela è uno sport che trasmette valori forti di aggregazione, interrelazione e rispetto ambientale – solo per citarne alcuni – che rivestono un fondamentale aspetto educativo nella crescita dei nostri ragazzi. Ringrazio per l’impegno tutte le Istituzioni, il Comitato di Zona e i nostri Circoli Affiliati, consapevole che l’entusiasmo dei ragazzi ripagherà ampiamente gli sforzi per la realizzazione di questo evento”
Con orgoglio la Sezione sarà presente con quattro atleti: nella Coppa del Presidente saremo rappresentati da Giulio Miandro, nella Coppa Cadetti avremo Riccardo Vittori, nella Coppa Primavela Pietro Claretti, Pietro Fucelli gareggerà nel Campionato italiano ILCA 4 (già Laser 4.7).
La presenza dei nostri atleti è il frutto di un lungo lavoro di una associazione che da sempre ha fra i suoi obiettivi la promozione della vela come disciplina sportiva, un mezzo per il raggiungimento degli obiettivi statuari di diffusione dello spirito e della cultura marinara propri dell’istituzione Lega Navale. Non possiamo non essere felici di questo risultato, ma non per noi, ma per i nostri ragazzi, i loro istruttori e per gli altri ragazzi delle squadre agonistiche, perché pensiamo che la qualificazione alle manifestazioni si è potuta raggiungere anche grazie allo spirito di sacrificio comune che caratterizza il vivere in gruppo e il fare squadra, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno.
Buon vento ragazzi e come sempre viva la Lega Navale