Campionati Italiani, classe Flying Junior
28/07/2022 - Lo Sport
Dal 22 al 24 luglio, sul lago di Como, a cura del locale circolo velico GEAS-NBC Vela Colico si
è svolta l’edizione 2022 del Campionato Italiano di classe Flying Junior che dopo sei combattute prove hanno visto laurearsi campioni d’Italia Fabio Palermi e Adriana Curcio (punti 10), davanti ai sangiorgesi Federico Quondamatteo e Andrea Farina (punti 12) e a Marco Lombardi e Filippo Pizzuti (punti 19). La prima posizione assoluta è stata conquistata dalla coppia olandese Sasse-Van der
Hout. Le condizioni meteo hanno permesso di regatare solamente il primo e il terzo giorno di regate, e si è gareggiato con la Breva tipico vento locale, che a causa del caldo si è dimostrato particolarmente instabile sia in direzione (salti di 15 gradi), che in intensità: da 10 a 18 nodi.
Il duo sangiorgese ha vinto l’ultima giornata di prova, aggiudicandosi lo storico trofeo Gavuzzo.
Per Federico e Andrea, già campioni italiani, si tratta d un nuovo prestigioso piazzamento che rende orgogliosi i circoli di appartenenza, per Federico la LNI di Porto San Giorgio, mentre per Andrea l’Associazione Nautica Picena, sempre di Porto San Giorgio.
Sempre a Colico (LC) dal ieri 27 luglio hanno avuto inizio le regate dei Campionati Mondiali di classe. 56 equipaggi provenienti da tutto il mondo si contenderanno il titolo; le regate termineranno sabato 30 luglio, quando è prevista la cerimonia di chiusura e premiazione.
Dopo le prime tre prove l’equipaggio sangiorgese si trova al terzo posto, questo il suo score: 3-5-5.
Forza ragazzi, buon vento.