REGATA NAZIONALE, CLASSE WINDSURFER
23/07/2022 - Lo Sport
Il prossimo fine settimana (23-24 luglio) la Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio organizzerà una Regata Nazionale, classe Windsurfer.
Il circolo ha una lunga storia e quest’anno, nel centenario della sua fondazione, per la prima volta con orgoglio ospita la classe Windsurfer.
Il "Windsurfer" è stata la prima tavola a vela al mondo (1963) e ancora oggi è la più grande classe di vela di sempre. Negli anni le dimensioni della flotta si sono ridotte, causa l’introduzione di nuove tavole, ma nel 2016 IWCA Europe ha sviluppato un nuovo scafo il “Windsurfer LT”, che nel 2018 è stato adottato dalla Classe. Con la LT la Windsurfer Class mantiene gli ideali e le tradizioni dei pionieri del windsurf: fornire una piattaforma divertente e inclusiva per una competizione leale e amichevole attraverso regate di design poco costose, dove l'enfasi è sull'abilità e sulla tattica piuttosto che sull'attrezzatura.
Nei due giorni di regata sono previste 6 prove, ben 40 gli atleti iscritti, provenienti da tutta Italia e non solo: uno dalla Francia, il secondo dall’Australia.
L’impegno fisico richiesto agli atleti durante la regata è notevole e gli stessi hanno necessità di idratarsi costantemente fra una prova e l’altra, per questo abbiamo previsto un gommone di assistenza che sarà dedicato alla consegna di acqua minerale agli atleti.
Di fronte alla necessità di trovare una acqua idonea allo scopo La Lega Navale Italiana ha scelto l’acqua Nerea, è stata accordata questa preferenza per diverse ragioni: l’acqua viene da una fonte incontaminata (la sorgente è situata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini) e perché grazie al suo elevato potere idratante e al naturale bilanciamento di sali minerali, presenta dei valori indispensabili per la salute degli atleti, nonché per ognuno di noi.
Buon vento ai regatanti, un ringraziamento a Nerea per il suo sostegno.