I sangiorgesi Quondamatteo-Farina vincono la nazionale, classe FJ
27/06/2022 - Lo Sport
Il fine settimana appena trascorso ha visto il ritorno della classe Flying Junior a Porto San Giorgio, precisamente alla Lega Navale Italiana.
Il Flying Junior (abbreviato in FJ) è una imbarcazione a vela progettata tra il 1954 ed il 1955 e il circolo è molto legato a questa deriva, per via delle sue doti formative e per la capacità di far divertire persone di quasi ogni età. Il Flying Junior rimane una valida palestra formativa per tantissimi velisti di successo e derivisti di pari capacità.
Nei due giorni della manifestazione si sono svolte 4 delle 6 prove in programma, fantastica la giornata di sabato quando grazie all'intenso e costante scirocco in poco più di tre ore la flotta ha disputato tre prove. Domenica il forte caldo ha ritardato l'entrata delle correnti sud-orientali, ma verso le ore 14,00 il Comitato di Regata, presieduto da Valentina Bravi e composto da Daniela De Angelis e Sandrino Annunzi, verificata la possibilità di svolgere almeno una prova ha chiamato in mare la flotta che ha potuto disputare la quarta prova, facendo così "entrare" lo scarto.
Vittoria meritata di ITA 3776, timoniere Federico Quondamatteo (GDV LNI Porto San Giorgio) e Andrea Farina (ASD Nautica Picena) che con 4 punti (2-1-(3)-1) si sono imposti su ITA 8 (Marino Santi-Incardona Francesca/Vela C Trevignano) e ITA 5 (Bagica Stefano-Cassini Marcello/Y.C. Verona).
Un ringraziamento a tutti i regatanti che hanno partecipato alla regata, viva la vela, viva il Flying Junior