PALERMO


VELA PER IL MARE
05/12/2024

La Lega Navale Italiana di Palermo ha ospitato una serata speciale con Francesco Farci e Arianna Liconti, che hanno condiviso le loro esperienze nel mondo della vela e della scienza.

Francesco Farci, giovane velista sardo, ha recentemente completato la Mini Transat 2023, una regata transatlantica in solitaria su una barca di 6,5 metri chiamata "Gintonic". Durante la traversata, ha raccolto dati scientifici sull'oceano, integrando l'avventura sportiva con la ricerca scientifica.

Arianna Liconti, biologa marina ed esperta in citizen science, ha collaborato con Francesco nel progetto "A Small Boat for Big Ocean Science", contribuendo alla raccolta di dati oceanografici durante la regata. È attivamente coinvolta in iniziative di educazione ambientale e progetti di ricerca marina.

La serata ha visto la partecipazione di biologi marini come Andrea Calascibetta di "Avvistiamo", Serena Zampardi di "Occhio alla Medusa - Citizen Science" e Maria Giovanna Stoppani di "Sailingfor-Blue LAB", arricchendo ulteriormente l'evento con approfondimenti scientifici e testimonianze sul monitoraggio e la conservazione dell'ambiente marino.

L'incontro ha offerto al pubblico un'opportunità unica di esplorare l'intersezione tra avventura velica e ricerca scientifica, sottolineando l'importanza della collaborazione tra sport e scienza per la tutela dei nostri mari

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×