PALERMO


REGATA D’ALTURA “BATTAGLIA DELLE EGADI”
30/04/2023

Ottimo primo posto nella classifica Gran Crociera per DANILU’ di Roberto Tornatore e Daniela Gemelli mentre terza arriva EURIOLA di Giuseppe Lo Verso – Messina.
 
La regata "Battaglia delle Egadi" Memorial Sebastiano Tusa, è una rievocazione storica. 15 imbarcazioni, suddivise in due classi (Crociera/Regata e Gran Crociera), hanno aperto le vele per solcare quel mare che, a nord di Capo Grosso di Levanzo, nel 241 AC, fu teatro dell’importantissima battaglia finale delle Egadi che ha visto combattere le navi puniche contro quelle romane. 
 
Impegnative le condizioni meteo con vento di scirocco che a metà giornata ha superato i 20 nodi, rendendo il mare dietro le isole mosso ma che ha consentito a tutti gli equipaggi di completare il percorso tracciato di circa 35 miglia.
La partenza alle 9,30 in prossimità del faro di Trapani ha dato il via alla competizione, che si è sviluppata su un percorso di circumnavigazione delle isole di Levanzo e Favignana.
Doppiato capo Grosso di Levanzo, le imbarcazioni hanno raggiunto un cancello costituito da due boe poste nei pressi del faro di punta sottile e successivamente circumnavigato interamente l’isola di Favignana (scegliendo il senso di rotazione). Riattraversando il cancello le barche hanno percorso l’ultimo tratto di mare prima di tagliare il traguardo nel punto da dove erano partite.
 
La mattina di domenica 30, nei locali della Lega Navale Italiana di Trapani, le premiazioni di rito dei migliori equipaggi, alla presenza della dott.ssa Li Vigni, vedova del prof. Tusa, del Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e del Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto di Trapani Francesco Bernardi.

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×