PALERMO


Chi Siamo

Storia

La Sezione di Palermo nasce il 23 giugno 1901 per volontà di alcuni illustri membri del Consiglio Comunale riunitisi, quella domenica, insieme ad un altro centinaio di persone, nella sala biblioteca del Regio Istituto Nautico, è l’associazione velica più antica della città in quanto, contrariamente ad altri club nautici che pur esistevano, essa è l'unica che ha mantenuto la stessa denominazione, lo stesso statuto e lo stesso impianto di allora.

La sua costituzione prende le mosse dall’iniziativa del conte Giuseppe Lanza di Mazzarino armatore e uomo di grande esperienza nautica come “opera di patriottica propaganda per promuovere l’interessamento e l’affetto degli italiani verso il gran mare che da tre lati circonda l’Italia, sul quale essa trovò per tanti secoli grandezza, gloria e ricchezze.

Il primo consiglio della neonata associazione velica era composto dal conte Lanza di Mazzarino, presidente, dal contrammiraglio Matteo Fegarotta, vicepresidente, dal capitano Francesco Vassallo, tesoriere, dal prof. Oreste Arena (docente di tecnica navale presso il Regio Istituto Nautico) segretario, e dal prof. Michele Fileti (allora direttore del Regio Istituto Nautico), l’ing. Giuseppe Torrente, il Prof. Temistocle Zona, il commendator Pasquale Coppola Principe di Scalea, il cav. Carlo Bonomolo, il cav. Francesco Barbera, consiglieri. Con una sede provvisoriamente stabilita a palazzo Mazzarino ed una quota sociale di 3 lire all’anno, l’associazione raggiunge in pochissimo tempo i 300 iscritti e continuerà la sua attività, senza sosta fino ai nostri giorni.

La ricostruzione storica è stata possibile grazie alla gentile apertura degli archivi personali di casa Lanza di Mazzarino, di casa La Duca e di altri archivi privati e dalla consultazione accurata dei più importanti giornali dei primi anni del secolo, disponibili presso la Biblioteca Comunale nonché dalla laboriosa lettura delle “Note Mondane”, rubrica nella quale, all’epoca, venivano inserite le notizie sportive.

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×