Chi Siamo
Storia
La Lega Navale Italiana Sez. Palermo Arenella ha lo scopo di diffondere nel popolo, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi, agli effetti della partecipazione dei cittadini allo sviluppo ed al progresso di tutte le forme di attività che hanno sul mare il loro campo ed il loro mezzo di azione.
Favorisce la tutela dell'ambiente marino e delle acque interne e sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell'associazione. Essa promuove e sostiene la pratica del diporto e delle attività nautiche.
L'elevato numero dei soci pone la L.N.I. in posizione prioritaria in campo nazionale per quanto riguarda il diportismo nautico. A questo proposito è da notare che la Sezione svolge un'intensa e capillare opera per l'educazione dell'utenza, in stretta collaborazione con le Capitanerie di Porto.
Organizziamo corsi di preparazione per i soci che intendono sostenere gli esami per il conseguimento della patente nautica e va sottolineato che la flotta delle imbarcazioni di proprietà della Sezione o dei Soci vengono utilizzate non solo per l'agonismo ed il diporto, ma anche ai fini didattici. Ogni armatore è infatti tenuto ad impiegare la sua barca anche per fini sociali; tanto per citare qualche esempio, le uscite in mare per le scolaresche, le lezioni pratiche per i corsi di patente, l'assistenza ai concorrenti durante le regate, le crociere a carattere ecologico per effettuare il monitoraggio delle acque, le gite per le persone con disabilità e gli interventi in caso di emergenza.