LAGUNA VENETA E MARE ADRIATICO
Dal 30/01/2025 al 30/01/2025 - L'Ambiente
La Laguna Veneta e il Mare Adriatico antistante sono due sottosistemi idrici fortemente interconnessi, caratterizzati da aspetti ambientali e paesaggistici affascinanti, molto apprezzati dalla nautica da diporto. Anni di navigazione ci hanno resi (forse) esperti conoscitori delle superfici delle acque, ma ci si chiede spesso: qual è realmente lo stato "ambientale" dei corpi idrici su cui navighiamo?
Si tratta allora di intraprendere un’altra navigazione, tra aspetti ambientali poco noti, talvolta estremizzati da allarmismi mediatici, normative e competenze tecnico-amministrative di diversi Enti ed Istituzioni.
Allo scopo, abbiamo chiesto l'aiuto di Paolo Parati, un amico velista che è stato responsabile dei servizi di monitoraggio ambientale delle acque marine e lagunari presso ARPAV. Insieme esploreremo alcuni argomenti di interesse per ogni marinaio che navighi con lo spirito della Lega Navale:
- Normative sullo stato ambientale dei corpi idrici e competenze degli Enti coinvolti
- Organizzazione ed attività dell’ARPAV per il monitoraggio delle acque
- Aspetti morfologici e stato ambientale della Laguna e del mare
- Modalità di accesso ai dati ed ai rapporti ambientali sulle acque
Ci riserveremo come sempre un po’ di tempo anche per domande e discussioni, magari programmando, se di interesse, qualche approfondimento su temi specifici.
Serata gratuita ed aperta a tutti
Vi aspettiamo