Festa della Madonna Assunta 2023 - 20° edizione
14/08/2023 - La Promozione Sociale
Nella serata del 14 agosto di ogni anno, l’Associazione organizza e promuove l’emozionante "Festa della Madonna Assunta", manifestazione di ferragosto che si svolge presso il Porto turistico di Numana, organizzata in collaborazione tra il Comune di Numana, la Lega Navale Italiana Sezione di Numana, le parrocchie “Cristo Re” e “S. Maria Stella del Mare”, la società Traghettatori Riviera del Conero e la Società Cooperativa Numanese, la Pro Loco "Humana Picena", l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Gruppo "Romeo Romei" Numana ed il Centro Sub Monte Conero in coordinamento con il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e la Croce Rossa Italiana - Comitato di Ancona.
Dalle 21.00 il porticciolo si trasforma in un luogo di culto, teatro a cielo aperto per residenti, turisti e fedeli di tutte le età che accorrono già all’imbrunire per assistere gremiti alla suggestiva manifestazione.
La coordinazione dei vari compiti assegnati ai Soci collaboratori attivi sia a terra che in mare, coadiuva l’opera del Gruppo Sub di Sezione che, sulle note dell’Ave Maria di Schubert e sul “ribollire” delle acque dello specchio del porto, solleva lentamente la statua sommersa della Madonna.
Ad attendere l’emersione, una piccola barca in legno di pescatori giunti a remi in abiti tradizionali, che omaggiano Maria con un mazzo di fiori e la venerano arrivare verso terra lungo il cammino illuminato da candele galleggianti e proseguire in processione con i fedeli verso l'altare allestito sul palco all’interno dello spazio portuale, in cui S.E. Mons. Angelo Spina celebra la Santa Messa accompagnato dalle voci della Corale “Cristo Re” di Numana.
Una toccante manifestazione che vede attivi 80 Soci e familiari volontari che intrecciano le proprie competenze con le esigenze di un evento sempre più coinvolgente che richiede preparazione e dedizione su più fronti: numerose, infatti, sono le proposte di partecipazione, le prove tecniche e le riunioni organizzative con l’intento di migliorare di anno in anno una tradizione che giunge nel 2023 alla ventesima edizione.
Al termine della Messa, la statua della Madonna viene portata in processione in mare imbarcata sulla motonave messa a disposizione dalla società Traghettatori del Conero, con cui salpa insieme alle imbarcazioni e natanti allineati in corteo notturno per assistere -scortati dalle motovedette del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia Costiera e dall'idroambulanza della Croce Rossa Italiana- allo spettacolo pirotecnico previsto per le ore 23.00 circa nello spazio marino antistante il lungomare sud di Numana, che conclude i festeggiamenti della manifestazione.
Lega Navale Italiana Sez. Numana - www.facebook.com/leganavalesezionenumana