MESSINA


Grande successo per la Giornata Nazionale del Mare 2024 a Messina: una celebrazione che ha coinvolto e ispirato!
11/04/2024 - La Cultura Marinaresca

Ciao a tutti gli amanti del mare e della marineria! Siamo felici di raccontarvi dei due giorni di festa che abbiamo vissuto qui a Messina in occasione della Giornata Nazionale del Mare 2024. Possiamo dirvi con orgoglio che è stata un'esperienza davvero indimenticabile!

Il nostro Consiglio Direttivo è al settimo cielo per il risultato ottenuto. Abbiamo lavorato duramente per preparare un evento che fosse all'altezza dell'importanza di questa ricorrenza, e posso dire con soddisfazione che ce l'abbiamo fatta!

Le due giornate sono state piene di attività coinvolgenti e informative, pensate per diffondere la cultura del mare e i valori della marineria italiana. Abbiamo avuto il privilegio di ospitare ospiti speciali come il Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, il CV Francesco Terranova, che ci ha ricordato l'importanza di questo giorno istituzionale.

Abbiamo diviso le iniziative su due giorni per coinvolgere un pubblico più ampio, e devo dire che è stata una mossa azzeccata! Lunedì 8 Aprile siamo stati ospiti dell'Istituto Nautico "Caio Duilio", dove abbiamo avuto un dibattito coinvolgente con gli studenti e prestigiose figure del mondo della marineria e della scienza. È stato davvero emozionante vedere quanto interesse e passione ci sia tra i giovani per il mare e la navigazione!

L'11 di Aprile, invece, ci siamo riuniti presso la nostra sede, dove gli studenti di diverse scuole della città hanno partecipato a un'esercitazione di salvataggio in mare guidati dagli ufficiali della Capitaneria. È stato un momento educativo e allo stesso tempo divertente, e posso assicurarvi che i ragazzi si sono divertiti un sacco!

E che dire della granita del maestro Giuseppe Arena che abbiamo gustato alla fine della giornata? Un vero tocco di dolcezza dopo tanta emozione!

Il bilancio di queste due giornate è più che positivo e ci dà la carica per continuare nel nostro impegno di promuovere la cultura del mare e la protezione dell'ambiente marino nei prossimi anni. Il nostro ruolo, come Lega Navale Italiana Sezione di Messina, è importante e lo rendiamo possibile grazie alla collaborazione e alla sinergia con le altre realtà del territorio che condividono la nostra passione per il mare.

Non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserverà il prossimo anno, ma intanto conserviamo nella nostra memoria il ricordo di questi due giorni indimenticabili di celebrazione del mare e della sua bellezza!

 

 

 

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×