• Accedi
  • Registrati

MESSINA


Seminario “Biomasse, idrogeno e combustibili alternativi per il settore navale”. 16 febbraio 2024 dalle ore 15.00 alle 18.00
Dal 16/02/2024 al 16/02/2024 - L'Ambiente

Serminario 

Biomasse, idrogeno e combustibili alternativi per il settore navale.

"Venerdì 16 Febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00"

 
Prosegue l’impegno della Sezione nell’offerta di incontri culturali di alto profilo nell’ambito delle iniziative sociali legate alla conoscenza, promozione e tutela dell’ambiente marino.
Il prossimo 16 Febbraio, nei locali della nostra Sede, avrà luogo il Seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, dal titolo “Biomasse, idrogeno e combustibili alternativi per il settore navale”.
 
Tra i relatori, il Nostro Socio Prof. Ing Mauro Prestipino - ricercatore e docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.
 
L'incontro permetterà di approfondire alcune soluzioni per la riduzione degli impatti ambientali dovuti all'utilizzo di processi di combustione per il trasporto, con particolare attenzione al trasporto navale. Si inizierà approfondendo alcune tecnologie per l'utilizzo di biomasse come fonte di energia primaria rinnovabile per la produzione di idrogeno e biocombustibili in maniera alternativa e complementare rispetto ai più comuni processi che prevedono l'utilizzo di energia solare ed eolica associata all'elettrolisi. Successivamente si esploreranno le possibili soluzioni applicabili al settore navale.
 
L'evento verrà aperto dai saluti del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina Ing. Santi Trovato, del Presidente della sezione di Messina della Lega Navale Italiana Arch. Giuseppe Soraci e Prf.ssa Daniela Pistorino - Dirigente Scolastico I.T.T.L. Nautico <<Caio Duilio>>
 
Proseguiranno i Relatori :
Prof. Ing Mauro Prestipino - ricercatore e docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.
Prof. Ing. Filippo Cucinotta - professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×