La Lega Navale Italiana è un ente pubblico non economico, senza fine di lucro che ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare e lo spirito marinaro, favorendo tutte le forme di attività che hanno sul mare il loro campo ed il loro mezzo di azione.
La Lega Navale Italiana promuove la tutela dell'ambiente marino e delle acque interne e sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell'associazione. Essa si impegna a sostenere la pratica delle attività nautiche.
Queste finalità trovano piena realizzazione nell’attività svolta dalla sezione di Messina della Lega Navale. Nella struttura in concessione demaniale situata nel villaggio Pace sotto la chiesa di Grotte, vengono organizzati corsi vela per adulti e ragazzi durante tutto l’anno, aperti non solo ai soci ma anche ai diversamente abili e ai giovani con problemi di inserimento sociale. Sia la quota annuale di adesione che quella dei corsi si mantengono su valori contenuti. La Lega Navale si propone, infatti, di svolgere un’azione promozionale di avvicinamento al mare, particolarmente significativa in una città come la nostra che sembra avere girato le spalle ai tanti chilometri di costa su cui si affaccia. Per raggiungere questo obiettivo è importante abbattere la barriera all’accesso all’attività velica costituita dalla componente economica. Su questo fronte un ulteriore strumento è offerto dalla possibilità riservata ai corsisti e ai soci velisti di utilizzare gratuitamente il naviglio della Lega senza doversi sobbarcare il costo per l’acquisto delle imbarcazioni.
Di particolare rilievo sono gli accordi di collaborazione conclusi con alcune scuole cittadine che favoriscono la partecipazione dei giovani alle attività legate al mare, tra cui, oltre alla Vela, anche il Windsurf.
Nel corso della stagione estiva è operativo il Lido balneare, dotato di tutti i servizi e riservato ai soci, ai loro familiari e ospiti. Vengono, poi, organizzate iniziative culturali e artistiche. All'interno della Sezione è pure presente un punto di ristoro dove si possono degustare primi e secondi piatti di pesce fresco.
Intensa è, poi, l'attività del Gruppo Pesca che organizza gare nelle varie specialità (Traina - Bolentino - Pesca da Terra).