Donne d’Arte, non da parte
Dal 10/06/2022 al 24/06/2022 - La Vita di Associazione
Esposizione: 10 -24 Giugno 2022, Castello di Lerici, Liguria, Italia
Vernissage: 9 Giugno 2022, 18:30-21:00
Le sezioni della Lega Navale Italiana di La Spezia e Lerici hanno collaborato alla realizzazione di questa importante ed originale Mostra collettiva di arte contemporanea, con performances e installazioni multimediali, composta da sette artiste italiane e sette inglesi, collocata nel maestoso castello di Lerici, che si affaccia sul Golfo dei Poeti.
Come ha sostenuto il Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti: “Questa mostra di respiro internazionale considera l’indipendenza delle artiste e la loro volontà di comunicare tramite le loro opere, una forma di filosofia di vita e una vocazione sociale artistica degne di supporto e di promozione locale”.
La vice presidente della sezione della Spezia dott, Roberta Talamoni, a nome delle due sezioni della Spezia e Lerici, ha sottolineare l’importanza di questo evento che pone in primo piano la valenza sociale ed ambientale dell’arte nel Golfo dei Poeti
Nel 1800 i poeti inglesi Shelley e Wollstonecraft vissero nella località del Golfo e, insieme ad altri poeti romantici come Byron e Keats, svilupparono nuove idee sfidando lo status quo. Oggi, il progetto ’Donne d’Arte, non da parte’ rilancia lo storico gemellaggio esistente nella località del Golfo dei Poeti, tra artisti inglesi e italiani, in questa versione contemporanea, “vista” al femminile.
Le artiste che fanno parte del progetto ‘Donne d’Arte, non da parte’ dimostrano la loro tenacia e volontà di creare arte volta ad aprire una riflessione su tematiche contemporanee spesso basate sulla dicotomia ambiente-società dei consumi. Indipendenti e al di fuori del mercato dell’arte, queste donne artiste svolgono un ruolo di agenti di cambiamento e trasformazione sociale.
Elisabetta del Ponte, ideatrice e curatrice del progetto afferma: “In modo diverso e unico, ognuna di queste donne artiste è interessata ad aprire una conversazione con il pubblico che rispecchia il contesto socio-culturale di oggi e che esplora opportunità per il nostro futuro”.
Lorraine Leeson, esponente internazionale di Social Practice (arte sociale) e autore del libro ‘Art:Process:Change – inside a socially situated practice’, enfatizza: l’approccio di Elisabetta non solo incorpora il tema sempre più crescente della ‘arte sociale’, insieme a temi di femminismo e di realtà post-Brexit in cui artiste basate in UK cercano di mantenere una voce nel contesto Europe, ma anche l’importante gemellaggio storico-artistico con l’Italia, che già nel 1800 accolse artisti dissidenti come Shelley e Byron.
L’artista Marco Nereo Rotelli ha donato un timbro a supporto del progetto.
Artiste partecipanti: Cristina Balsotti (IT), Tessa Brown (UK), Dodie di Prima (IT), Neda Changizi (UK), Claudia Guastini (IT), Lucy Childs (UK),Anama Kotlarevsky (IT), MoBbit_fOS (UK), Olivia Lotti (IT), Pollita Mijao (UK), Jessica Gatti (IT), Jane Scobie (UK), Federica Stricker (IT), Sheila Stocking (UK)
Progetto di Elisabetta del Ponte, prodotto da MoDM e Mobbit_fOS productions, in collaborazione con Lega Navale Lerici e La Spezia e con il patrocinio del Comune di Lerici.