IdR Veleggiata commemorativa “Apertura del Porto d’Ischia”
Dal 18/09/2021 al 18/09/2021
LNI SEZIONE ISOLA D’ISCHIA
Con la collaborazione di
VELA LATINA MONTE DI PROCIDA
Istruzioni di Veleggiata
Anniversario Porto d’Ischia
Manifestazione Velica del Diporto
Ischia 18 settembre 2021
L’evento è patrocinato dal Comune d’Ischia
Le attività di regate dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del Covid 19 dalla FIV che i Comitati Organizzatori attiveranno e a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore.
Eventuali casi di Covid 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti.”
SEDE SOCIALE Lega Navale Italiana – sez. Isola d’Ischia
Banchina Olimpica n. 4 – 80077 - ISCHIA
Tel. e fax 081.982048
e-mail: isoladischia@leganavale.it
COMITATO ORGANIZZATORE
Francesco Buono
Antonio Pugliese
Ciro Di Meglio
Filippo D’Arrigo
Francesco Pecora
Giuseppe Napolano
Antonio Ramaglia
Massimo Tiscione
- REGOLAMENTI
La Veleggiata sarà disputata applicando i seguenti regolamenti in vigore:
- Comunicati
- Avviso di Veleggiata
- Manifestazioni veliche del diporto Normativa FIV 2021
- Norme internazionali per prevenire gli abbordi in Mare (NIPAM – COLREG)
- Regolamento dell’area marina protetta Regno Di Nettuno
2, PERCORSO
Il percorso della manifestazione è di circa 8,80 miglia nautiche da percorrere una sola volta. Il tempo massimo è di 5 ore dall’orario di partenza
- PARTENZA
- BOA COLORE GIALLO POSIZIONATA NELLE ACQUE ANTISTANTI IL PORTO DI MONTE DI PROCIDA DA LASCIARE A SINISTRA. Tale boa sarà posta a ponente del porto di Monte di Procida sulle coordinate 40°47’39’’N -14°01’29’’.
Per le sole imbarcazioni classe Vele Latine sarà posizionato l’arrivo di fine regata tra la suindicata boa gialla da lasciare a sinistra e la bandiera blu posizionata su un battello comitato da lasciare a dritta
- ARRIVO
- LINEA DI PARTENZA
Sarà situata nelle acque antistanti Punta Molino; sarà costituita dalla congiungente un’asta con bandiera LNI posta sulla Barca comitato ed una boa gialla posizionata alla sua sinistra ad adeguata distanza.
Non necessariamente la partenza sarà data con rotta di bolina.
- ORARIO E SEGNALI DI PARTENZA
Stop orario alle ore 10.30 diramato su canale 71 VHF. La partenza è prevista possibilmente per le ore 11:00
I segnali di partenza saranno dati come segue:
ISSATA BANDIERA ARANCIONE: linea di partenza in posizione 10 minuti alla partenza possibilmente segnalata anche con segnale acustico e sul canale ufficiale VHF
ISSATA BANDIERA LETTERA O DEL CIS: 5 minuti alla partenza possibilmente segnalata anche con segnale acustico e sul canale ufficiale VHF
ISSATA BANDIERA LETTERA P DEL CIS: 4 minuti alla partenza possibilmente segnalata anche con segnale acustico e sul canale ufficiale VHF
AMMAINATA LETTERA P: 1 minuto alla partenza possibilmente segnalata anche con segnale acustico e sul canale ufficiale VHF
AMMAINATA LETTERA O: partenza possibilmente segnalata anche con segnale acustico e sul canale ufficiale VHF
Qualsiasi imbarcazione non partita regolarmente entro venti minuti dal segnale di partenza sarà classificata DNS non partita.
- LINEA DI ARRIVO
La linea di arrivo sarà nella posizione del cancello di partenza. Sarà valida per tutte le classi ad esclusione delle classi VELE LATINE. Sarà costituita dalla congiungente un’asta con bandiera blu, posta sulla Barca Comitato, ed una Boa gialla ancorata ad adeguata distanza da lasciare a dritta. In alternativa lo stesso potrà essere delimitato da n° 2 boe ad una distanza di 200 metri l’una dall’altra
- COMUNICAZIONI RADIO
Il canale ufficiale della Veleggiata sarà il canale 71 VHF. In alternativa potrà essere utilizzato il canale 69 VHF. Tutte le imbarcazioni sono tenute ad avere un apparato VHF funzionante fisso o portatile. Il Comitato Organizzatore si riserva, di richiedere agli armatori tutte le informazioni, ed eventuali documenti, atti ad evidenziare le caratteristiche tecniche delle imbarcazioni.
- CLASSI
Come da avviso di veleggiata la flotta sarà suddivisa nelle seguenti classi
A - VELE COLORATE Tutte le imbarcazioni che nelle andature larghe utilizzeranno spinnaker, gennaker, etc., con possibilità di utilizzare liberamente tangone o buttafuori.
B - VELE BIANCHE: Tutte le imbarcazioni che nelle andature larghe NON utilizzeranno spinnaker, gennaker, etc., con possibilità di utilizzare liberamente tangone o buttafuori.
C – VELE LATINE
- CLASSIFICHE E PREMIAZIONE
Sarà redatta la classifica in tempo reale della Veleggiata. La premiazione si svolgerà alle ore 17:30 di sabato 18 settembre presso la sede della Lega Navale Sez. Isola d’Ischia
7. RESPONSABILITA’
I concorrenti partecipano alla veleggiata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti. Il Comitato Organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni diretti ed indiretti che potessero subire le persone e/o le cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla presente Veleggiata. I concorrenti accettano di uniformarsi alle regole del precedente punto 5 assumendosi ogni responsabilità sulla qualità delle proprie imbarcazioni, delle attrezzature, delle dotazioni di sicurezza e sulla competenza dell’equipaggio. Si ricorda agli armatori, agli skippers ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni, ai loro equipaggi, a terzi qualsiasi. È quindi loro obbligo sancito contrarre le assicurazioni necessarie a coprire ogni e qualsiasi rischio, ivi compreso quello verso i terzi. È competenza degli skipper, o dei responsabili di bordo, decidere in base alle capacità dell’equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche, ed a tutto quant’altro un buon marinaio deve prevedere, decidere se uscire in mare, se partecipare, se continuarla. Infine si ricorda agli skipper ed ai responsabili di bordo che la Veleggiata non gode di nessuna particolare forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso marittimo, normalmente previsto dalle Autorità di governo dello Stato, per la navigazione in mare.