FIRENZE E PRATO


Organizzazione

Consiglio Direttivo

 

Sergio Viti

Anni fa Massimo Sabatini, che ringrazio profonda- mente, mi invitò a partecipare alla attività della nostra Sezione, molto tempo e passato da quell’invito, l’oc- casione fu galeotta per conoscere un mondo affascinante, dove la voglia di andare per mare e l’incontro di belle persone piene di esperienza e passioni marina- resche ne fanno un connubio perfetto!!! Tutto questo lo puoi avere solo attraverso questo splendido mondo vivendo la nostra Sezione, qui, il semplice ottenimento della patente nautica passa veramente in secondo piano. Mi sono innamo- rato di questo mondo con la consapevolezza che l’arte marinaresca si possa solo apprendere vivendo questo favoloso contesto. Per questo ho scelto di seguire da vicino il comparto della Didattica in cui la piacevole missione sarà quella di far vivere ai nuovi allievi le stesse emozioni che ho io vissuto e che continuo a vivere!

Fabio Mazzanti

1970 Lago di Bolsena, monto su un Flying Junior: colpo di fulmine un amore a prima vista durato tutta la vita.
Le competenze trasversali rappresentano un ordito indispensabile a tessere ogni percorso esistenziale e professionale. La vela è maestra di vita e mi ha dato ricchezza di competenze trasversali. Sulla barca ho imparato modalità di relazioni capacità di prendere decisioni; conoscenza del proprio ruolo, delle proprie possibilità delle proprie competenze, dei propri limiti; capacità di parlare e di capire gli altri. Queste sono le competenze traversali che mi sono state utili e necessarie nella mia vita professionale e privata. Ho conosciuto la Lega Navale all’inizio degli anni ’90. Dalla Lega Navale non ho avuto nozioni e neppure soltanto conoscenza, ho avuto emozioni, capa- cità di percepire il mare, la natura, l’ambiente circostante, le persone; è una scuola alla base di ogni esperienza fatta nel mondo del lavoro e nei rapporti con le persone più care. Nella Lega mi occuperò delle risorse economiche necessarie per realizzare i nostri progetti, i sogni e le passioni dei soci.
Riuscirò mai a restituire ad altri ciò che ho avuto dal mare e dalla Lega Na- vale? Non so, io sono qui per provarci.

Gaddo Filippino

... Eccomi qui, faccio parte dell'arredamento della Sezione (ho ricoperto vari ruoli nei Consigli per sei mandati con presidenti diversi, (3 con Raffaello Gusso, 1 con Mario De Gasperi e 2 con Massimo Sabatini, circa 18 anni) ma questo non mi impedisce di impegnarmi ancora per aiutare Martina a portare avanti i progetti che ha in mente e magari aggiungerne di nuovi. Sarò come consueto a disposizione, in aiuto alla segreteria, alle iniziative sociali, ad ascoltare i vostri suggerimenti, a parlare di crociere e regate; potrò illustrarvi le possibilità della nuova sede, che ospita, oltre a noi, altre attività dal ballo al tennis ... o sarò con voi semplicemente per bere una buona birra o mangiare una pizza nell'accogliente giardino.

Alessio Chiaramonti

Stregato dal mare da ragazzo sono stato armatore sulle spiagge di Maremma, di un materassino gonfiabile, un piccolo canottino a remi, primi tentativi con l’alpabrise di un amico, tutti falliti, di lasciare la spiaggia con la brezza del mat- tino. Affascinato dalle manovre al rientro delle derive nel porticciolo di Quer- cianella, finalmente a Caprera per il corso derive insieme a Carla, poi mia mo- glie e compagna di navigazioni. Sempre insieme a lei 420, 470, lancia classica a vela a Talamone e, infine, il balzo all'alto mare nel 1990 con il T25 Servus (Puccinelli Thompson); infine Impala 35 Strega (Puccinelli-Stephens) https://www.ssci.it/strega.htm .
In LNI dal 2003, Consigliere prima Prato, poi Firenze Prato; animatore della pa- gina FB LNI-FIPO-CULT per condividere la passione per la cultura marinaresca. Mi piacerebbe mettere a disposizione la mia (ormai troppo lunga) esperienza per tutti coloro che lo desiderino, all'interno della Lega Navale, organizzando attività per condividere e rafforzare le nostre abilità marinaresche che dovranno sempre di più costituire un punto di forza e di orgoglioso della Lega Navale.

 

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×