Playable
Dal 14/05/2022 al 15/05/2022 - La Promozione Sociale
PROGRAMMA PLAYABLE –14/15 MAGGIO 2022 –PIAZZALE KENNEDY-FIRENZE
Durante le due giornate sono previste dimostrazioni atte a promuovere le attività sportive delle persone disabili e allo stesso tempo utili per poter creare la base delle pari opportunità anche attraverso il mondo di chi non ha una disabilità.
Le varie associazioni potranno praticare sport quali showdown, calcio a 5, danza in carrozzina, box in carrozzina, tennis da tavolo, boccia, tennis integrato, scherma sia per ciechi che per disabili motori, judo e karate, e delle attività ludiche occupazionali.
La sezione Firenze Prato e delegazione di Pistoia saranno presenti con un'imbarcazione sull'Arno e avremo così la possibilità, come lo scorso anno, di far provare la vela sia a persone con disabilità che a normodotati, ma privandoli dell'uso della vista.
Le dimostrazioni hanno la doppia valenza di trasportare nel mondo dello sport chi non lo pratica e di creare cultura dell'inclusione per tutti coloro che, normodotati, vorranno provare lo sport in una condizione di disabilità. In quest'ultimo caso, i visitatori verranno indirizzati a seguire percorsi strutturati da varie associazioni di promozione sociale per trasmettere l'importanza di mettersi nei panni dell'altro e di quanta poca distanza divida l’altro da noi.
PLAYABLE FIRENZE nasce dall’esigenza di creare uno spazio in cui le parole d’ordine siano cultura dell’inclusione e sport: l'obiettivo dell'evento è quello di fare inclusione sociale, prescindendo dalla distinzione, solo apparente, fra attività sportiva e culturale. La volontà è quella di unire mondi spesso poco conosciuti e molto distanti. Solo in pochi conoscono l'attività sportiva integrata come il calcio e il tennis integrato.
Durante l'evento sarà possibile farsi una cultura su che cosa sia realmente la disabilità sia a livello sportivo, sia a livello culturale che a livello pratico permettendo di diffondere la cultura dell’inclusione sociale, come ci richiede l’Onu nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.