FINALE LIGURE


Chi Siamo

Storia

La nostra Storia

La Lega navale di Finale Ligure è stata fondata nel 1990 per volontà dei soci Giovanni Baldi e Bruno Zupo e da un gruppo di amici, amanti del mare; Ambientalista, Velisti, Pescatori Sportivi, Subacquei, Diportisti.

Il nostro sodalizio trascorso un breve periodo come delegazione, aggregando oltre 160 soci nel 1992 diventa sezione.

Con il contributo straordinario di alcuni soci, il 1993 la sezione ha realizzata la propria sede, dopo aver ottenuto la concessione demaniale, e inaugurandola nel marzo 1993.

Durante i Trent' anni di storia sono transitati oltre 1492 soci.

Attraverso i gruppi sportivi e sociali sono stati organizzati, corsi per il conseguimento delle patenti nautiche (oltre 160  patenti conseguite), corsi di vela per bambini, organizzate regate veliche nazionale della classe Dinghy P12, regate delle classi Gran Crociera, regate della classe Optimist, gare di pesca sportiva per la qualificazione ai campionati italiani e con partecipazione a campionati italiani di pesca a traina costiera.Il gruppo subaqueo in collaborazione con il Diving locale periodicamente effettua la pulizia dei fondali in porto, nelle due secche di marassi, stella e il sentiero blu/snorkeling adiacente il porto Il gruppo dei diportisti organizzano la manifestazione culinaria “Cucinando Navigando''.

Il gruppo di Promozione Sociale e Tutela Ambiente in collaborazione con i Biologi Marini della società RSTA scrl svolge, nell’Ambito del progetto Mare in Verticale Conoscere per Proteggere l’attività di Snorkeling. Inoltre Il gruppo promozione Sociale, ambiente e cultura  organizza uscite in mare con disabili, bambini e anziani, la partecipazione al progetto alternanza scuolalavoro del Liceo Scientifico di Finale Ligure, sport a scuola con corsi di approccio alla vela con le scuole medie e superiori.  

La nostra Sezione ha collaborato con la RAI (anno 2007,2012 2013) per la trasmissione di Linea Blu.

L’Associazione ha organizzate serate d’incontro con i soci e loro ospiti con argomenti relativi al mare con filmati, foto e dibattiti, corsi di fotografia e concorso fotografico, spettacoli teatrali e musicali.

Opportuno ricordare alcuni soci che durante  i trent' anni, hanno contribuito al buon funzionamento della sezione. I Presidenti Giovanni Baldi, Aldo Sgarbi e Bruno Zupo i consiglieri Balmas Bruno, e Renzo Trotta, Corrado Giancarlo, Carroni Luca Nicodano Michi, Camurati  Mauro, Giacobbe Carlo Enzo. Carlo Bosio Istruttore FIV.

La serietà e la competenza dei componenti dei Consigli Direttivi che si sono succeduti nell’arco dei trenta anni hanno garantito qualità e professionalità di prim’ordine nell’organizzare eventi sportivi, culturali  e sociali  soprattutto nello svolgere le attività a favore dei disabili grazie al contributo del comune senza dimenticare i soci collaboratori: Nicodano Giorgio, Franca Moreno,  Colman Marco con l’associazione Daiving Cicnus,

Mi preme ricordare i Soci deceduti che hanno contribuito al buon funzionamento della Sezione Allegri Piero, Bianchi Ferruccio, Bianchi Bruno, Garofalo Giancarlo, Ferruccio Baiardo detto lo zio, Antonio Romagnolo detto Antoine , Barberis Roberto, Bianchi Angelo, Volpino Maurizio

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×