FANO


Chi Siamo

Storia

Storia Lega Navale Italiana sez. di Fano

 

Nel 1993 il Sig. Marini Giorgio contattati tutti i proprietari di natanti ormeggiati a monte del ponte ferroviario, producendo una petizione in data 27 dicembre 1993 indirizzata alla Capitaneria de Porto di Fano con l’intendimento di poter conservare il posto d’ormeggio. Vedi lettera in copia con tutte le firme degli interessati.

Sempre nel 1993 lo stesso interessamento svolgeva Mauro Civaglia per i natanti ormeggiati al di sotto del ponte ferroviario. A seguito di cioè casualmente gli stessi s’incontrano avendo entrambi gli stessi argomenti da proporre all’autorità competente per le regolari autorizzazioni d’ormeggio. Si profila sin d’ora la necessita costituirsi in associazione però non si pensava né alla Lega Navale né ad altre associazioni.

A seguito di contatti avuti per merito di Mauro Ciavaglia, con un sindacalista c’era proposto di costituirci come circolo ricreativo affiliandoci alla FENALC (Federazione Nazionale Liberi Circolo). Nell’occasione il sindacalista ci consegna la piccola guida per circoli di nuova costituzione come documento agli atti.

In data 2 marzo 1994 i sottoscritti Mauro Ciavaglia e Giorgio Marini scrivono alla Capitaneria di Porto di Fano e a quella di Pesaro chiedono di visionari ai sensi della L.241/90 tutti i documenti intercorsi tra la Capitaneria di Fano ed i circoli – Club che avevano presentato domanda di concessione poiché circolavano voci discordanti e preoccupanti al riguardo, (quantificazione monetaria ecc.) vedi doc. in copia.

In data 4 marzo 1994 la Capitaneria di Fano scrive a Giorgio Marini con risposta all’istanza di cui sopra, ritenendo opportuno per il momento soprassedere all’eventuale disposizione di concessione demaniale ritenendo opportuno una doverosa tutela dell’utenza diportistica e quindi ad una più chiara e possibile soluzione.

Successivamente a quella lettera Ciavaglia e Marini hanno un colloquio con il Maresciallo Argese in servizio presso la Capitaneria di Fano, il quale ci suggerisce di prendere contatti con il Delegato Regionale della L.N.I. per l’eventuale costituzione di una Delegazione L.N.I. tenuto conto che numerosi sono i sottoscrittori nel documento del 27 dicembre 1993.

Successivamente presi contatti con il Delegato Regionale che a seguito delle necessarie informazioni sul nostro conto, affermò che non vi erano difficoltà per la costituzione di una Delegazione a Fano e ci chiese chi di noi due voleva essere nominato Presidente. Di comune accordo Mauro Ciavaglia era nominato Presidente della costituente Delegazione. Conseguente fu presentata tutta la necessaria documentazione alla Presidenza Nazionale.

 

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×