FALCONARA MARITTIMA


Attività

La Sezione della Lni di Falconara Marittima, situata in Via Monti e Tognetti, si è ampliata e strutturata nel corso degli anni a partire dai 50 soci iniziali del 2010, sino al raggiungimento degli attuali 160 soci.

Sia la sede che l’area circostante sono oggetto di costanti migliorie, per renderla idonea a rispondere alle esigenze odierne.

Le attività svolte rispondono alla visione della Lega Navale Italiana, atte a diffondere l’amore per il mare, implementare lo spirito marinaro e la conoscenza delle tematiche legate al mondo del mare, senza tralasciare le attività sportive, le iniziative culturali e sociali, che la radicano nel tessuto collettivo in cui la sezione stessa è collocata.

La Sezione Lni di Falconara Marittima è stata parte fondamentale, insieme alla Clinica Oncologica ed alla Fondazione Ospedaliero Universitaria delle Marche, nel dare vita nel 2018 alla prima squadra di DRAGON BOAT della Regione Marche, formata da donne con un percorso oncologico per carcinoma mammario, che si sono rimesse in gioco ed affrontano il mare pagaiando in sincrono su una canoa lunga 12,40 mt e larga 1 metro con la testa di dragone, ritrovando con un unico respiro la gioia di vivere e la forza per sconfiggere la paura.

La squadra della Lega Navale di Falconara (A Dragon for Life) sta mietendo ottimi successi, grazie all’impegno ed all’amore per il mare delle Breast Cancer Paddlers ed anche delle altre supporter che condividono il posto sul Dragon Boat.

La squadra si pone importanti obiettivi per il prossimo futuro, come partecipazione a tornei e campionati competitivi.

E’ in corso l’elaborazione di protocolli di intesa con associazioni sul territorio, che, come lo I.o.m. ODV ETS – Jesi e Vallesina, Macerata, Appignano, San Severino M., Treia e A.N.D.O.S. O.n.l.u.s., Senigallia, sono attivi nel settore del volontariato, per promuovere tutte le iniziative utili alla riabilitazione dei malati oncologici.

Il settore KAYAK FISHING rappresenta un polo di attrazione per gli amanti della pesca sportiva in kayak, una pesca green, a propulsione umana o con vela.

Ogni anno nella sede di Falconara si svolge un raduno ed a quello dell’anno in corso hanno partecipato più’ di 60 kayak provenienti da varie parti d’Italia.

L’area SUBACQUEA della nostra sezione vede l’impegno in attività didattiche inizialmente in acque delimitate ed in mare aperto, con istruttori formati con standard internazionali (RAID e NASDS).

Nell’area del sociale siamo stati lieti di ospitare nella nostra sede nel periodo estivo 2024 animatori e ragazzi di SAVE THE CHILDREN e di aver organizzato con loro attività di dragon boat, canoa, nuoto, vela, giochi e convivialità.,

In generale la nostra sezione si impegna fortemente a supportare ed incrementare tutte le attività ed i progetti che favoriscono l’aggregazione e lo spirito di gruppo, con l’obiettivo primario di diffondere l’amore per il mare e le tematiche ad esso legate soprattutto fra le nuove generazioni.


Dal 31/10/2020 al 30/12/2020 - ALLENAMENTO DRAGONESSE

Corso - Lo Sport
Progetto “Lega Navale di Falconara, Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona onlus e Clinica Oncologica“

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×