Organizzazione
Gruppi Sportivi
I Gruppi Sportivi accettano incondizionatamente di conformarsi alle norme ed alle direttive del C.O.N.I., nonché agli statuti e ai regolamenti degli Organismi sportivi cui intendono affiliarsi. (rif: Art.15, comma 2,3 Regolamento allo Statuto /CONI; estratto da)
Il Gruppo Attività Sociali (GAS) della sezione Chiavari-Lavagna nasce nel 2008 durante la presidenza di Gian Nicolini che, intuendo la potenzialità insita nell’iniziativa , sostiene la nascita e la crescita del Gruppo che “debutta” con il progetto Stile di vita promosso dall’allora ASL 4 chiavarese, l’Università delle Scienze Motorie e la Lega Navale Italiana. L’imprinting del progetto è diffondere la cultura di uno stile di vita salutare e corretto aderendo a un programma di esercizio fisico regolare unito all’adozione di passeggiate open air in ambienti favorevoli quali ad esempio il lungomare chiavarese. Punto di riunione la sede della L.N.I. al Porto di Chiavari due mattine alla settimana il Martedì e il Giovedì giornate che sono rimaste nella storia del Gruppo che ancora oggi , a Ottobre 2021, ripropone l’attività motoria come valore positivo nella gestione dell’invecchiamento attivo con forte impatto positivo sulla costellazione familiare.
Il Gruppo Attività Sociali, che nel corso degli anni ha favorito l’aggregazione di nuovi soci grazie alle tante iniziative poste in essere dal Capogruppo Olga Melillo, affianca e supporta con il proprio entusiasmo e capacità organizzative le molte altre attività della sezione. Tra le varie iniziative , oltre all’organizzazione di attività ludiche e didattiche, gite scientifiche e viaggi culturali , ricordiamo la partecipazione ai vari stands L.N.I. allestiti per la manifestazione ambientale annuale Gente di Mare, per la 158° edizione della Mostra del Tigullio co-organizzata da Società Economica e Lega Navale Chiavari-Lavagna per la prima volta al Marina Chiavari , l’antica cerimonia del Confeugo ad opera dell’Associazione Il Castello la Domenica che precede il Natale. Grazie alle tante attività artigianali del Gruppo , ricordiamo ad esempio i nodi marinari eseguiti sotto la guida esperta di Andrea Maggiori “l’uomo dei nodi”, la sezione Chiavari-Lavagna ha aderito al progetto Portare acqua in Africa promosso dall’attore e Ambasciatore AMREF Giobbe Covatta e contribuito a raccogliere fondi devoluti all’Ospedale Gaslini di Genova e al reparto Pediatria dell’Ospedale di Lavagna che nel 2017 ha potuto dotarsi di un analizzatore ematico. Di particolare impatto emotivo la realizzazione di aquiloni per il progetto sociale destinato ai diversamenti abili che hanno potuto così correre sulla spiaggia e farli volare nel cielo e sopra il mare.