Cima Rossa: il I° Forum "Nautica al femminile"
Dal 30/11/2024 al 30/11/2024 - La Promozione Sociale
Si è tenuto sabato 30 novembre 2024 il I° I° Forum "Nautica al femminile" che si pone idealmente come evento conclusivo della campagna “Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne” della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana su tutto il territorio nazionale e che utilizza il simbolo della cima rossa come mezzo di salvataggio per le donne in difficoltà, proprio come in mare.
Il Forum, che vuol porgersi come percorso progettuale, nasce dalla cultura e specificatamente dalla cultura del mare ispirato da un libro sulla storia di una donna vittima di violenza fisica, psicologica ed economica, scritto da una donna Ingegnere nautico e presentato in occasione degli incontri culturali della sezione.
La mattinata ha offerto molti interventi e testimonianze che hanno dato spunto a riflessioni approfondite sul ruolo della donna nel mondo del mare e della nautica.
L’evento, per la prima volta diffuso parallelamente sulla pagina Facebook di sezione ( https://www.facebook.com/leganavalechiavarilavagna) e della presidenza nazionale si è tenuto in modalità ibrida in presenza e con collegamenti a distanza e testimonianze affidate a video.
Un ringraziamento sentito al Presidente nazionale L.N.I. Amm.(sq) Donato Marzano, al Delegato regionale Amm. Roberto Camerini, alla Senatrice Stefania Pucciarelli Presidente della Commissione dei Diritti Umani del Senato italiano, agli Assessori Alessandra Ferrara , Gianluca Ratto, Silvia Stanig del Comune di Chiavari, alla Guardia Costiera e a tutte/i le/i relatrici/tori intervenute/i.