CHIAVARI-LAVAGNA


Team Race Città di Chiavari - Regata Nazionale a squadre Classe Optimist
07/10/2024 - Lo Sport

LA MANIFESTAZIONE DIVENTA PIU’ GRANDE!

Presentata questa mattina nella sede della L.N.I al Porto Turistico di Chiavari

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 arriva la Team Race Città di Chiavari

La regata a squadre classe Optimist quest’anno diventa nazionale ed è organizzata dalla Lega Navale di Chiavari-Lavagna in collaborazione con FIV Comitato I-ZONA e Classe Optimist prima zona

Un weekend speciale, quello del 19 e 20 ottobre a Chiavari, grazie alla Team Race Città di Chiavari, regata a squadre classe Optimist under 17, che quest’anno diventa nazionale. Una manifestazione organizzata dalla Lega Navale di Chiavari-Lavagna, che ha richiesto mesi di preparazione grazie al lavoro svolto in collaborazione con la FIV Comitato I-ZONA e la Classe Optimist prima zona. Anche quest’anno la Regata si fregia del patrocinio del Comune di Chiavari e Panathlon International. Uniti nella sfida di promuovere sport e territorio anche l’Assessorato allo Sport e Turismo, Demanio e Porto del Comune di Chiavari e la partecipazione   di Marina Chiavari e la Guardia Costiera. Main partner di territorio l’Associazione Albergatori Chiavari, l’Associazione Albergatori Extra Ugal di Chiavari, gli Operatori Nautici di Settore, Liguria Together, l’Associazione Volontari Protezione Civile. Visite guidate della città di Chiavari sono organizzate gratuitamente dall’Ufficio del Turismo in collaborazione con lo IAT Chiavari nelle giornate di sabato e domenica e aperte su prenotazione ai soci e familiari.

Si punta sui giovani e sulla passione Le finalità sono molteplici in primis diffondere la conoscenza, il rispetto e la passione per il mare e le sue attività,  ma anche contribuire a trasferire ai giovani, com’è nella natura degli eventi organizzati dalla L.N.I, i valori positivi dello sport e delle regole indispensabili in mare per lavorare in team;  creare un volano di competenze tecnico-professionali grazie alla partnership con la Federazione Italiana Vela Comitato I-ZONA che in questa occasione riconoscerà crediti formativi per istruttori e aiuto istruttori e non di meno, favorire una crescente affluenza turistico-sportiva nel territorio attraverso la sinergia con il territorio.

La regata apre di fatto un percorso destinato ai giovani che si svilupperà nel corso del 2025 pensato in collaborazione con la Presidenza Nazionale.

Ci sarà anche una maggior presenza dei social dove verrà data voce a persone che, su fronti diversi, collaborano alla regata nazionale e per la prima volta ci sarà la possibilità per tutti di seguire e votare la propria squadra preferita che riceverà un Premio speciale Team Race offerto dall’Arch Ivano Erba di Plexitaly. Altra novità la possibilità di fare un “giro ai box” per vivere insieme il backstage di una regata.

La competizione sportiva: si prevede una presenza stimata di 80 barche provenienti da varie regioni italiane (massimo 16 squadre costituite da quattro barche ciascuna, più una di appoggio) e la partecipazione di almeno un centinaio di persone, tra atleti, allenatori e le loro famiglie.

Due i campi di regata in mare ma ben visibili dalla passeggiata di Chiavari, con 8 boe ciascuno, per un totale di 16 boe in acqua. Le regate arbitrate in mare vedono confrontarsi, in match piuttosto brevi, quattro compagni di squadra, che operano in solido, contro quattro antagonisti di un'altra squadra. I punteggi individuali vengono quindi sommati ottenendo il punteggio complessivo del team.

La regata avrà inizio sabato 19 ottobre alle 11.00 circa (il check inizierà dalle 8.30/9) e continuerà domenica 20 ottobre, prevista intorno alle 17   la premiazione. Sul podio le prime tre squadre ma al primo classificato andrà anche il Trofeo Team Race Città di Chiavari offerto dalla Ascom Chiavari e a tutti i partecipanti, in pieno spirito Lega Navale, sarà riconosciuta la medaglia I Gabbiani del Mare, il progetto ereditato dall’eclettico Dino Emanuelli (scrittore, autore televisivo, attore e divulgatore, ideatore di Lineablu RAI ), che simboleggia la cura e la tutela dell’ambiente marino per chi ha scelto di seguire uno sport non invasivo come la vela e il canottaggio.

Non ci resta che augurare Buon Vento a tutti i giovani atleti che parteciperanno alla Team Race Città di Chiavari!

Seguiteci anche sui nostri canali social FB e Instagram

Scaricate il Comunicato stampa


Documenti allegati

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×