CHIAVARI-LAVAGNA


Prima Giornata dello Sport Italiano nel mondo
13/09/2024 - Lo Sport

In occasione della prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, in collaborazione con IIISSS (Istituto Internazionale Italiano Studi Sport Società) e Sport4Impact, ospita alla Residenza di Fredericiagade 2 una giornata di immersione nel mondo dello sport come ponte tra culture e stili di vita, fra territorio e turismo. E tra gli ospiti invitati dall’Ambasciata c’è anche la nostra velista-architetto Valia Galdi!

Oggi, venerdì 13 settembre, si terranno due momenti di approfondimento con esperti ed esponenti di organizzazioni pubbliche e private di enti italiani e danesi che rifletteranno sulle forti correlazioni tra sport, wellness, life style e turismo.

Valia a Copenaghen parlerà della sua esperienza nella vela paralimpica attraverso la sua partecipazione ai Campionati mondiali e in generale alle gare ma non solo, verrà illustrata l’esperienza realizzata a Chiavari con la Lega Navale nel 2022 di proposte di veleggiate sulle Hansa e delle visite nel centro storico con mezzi elettrici accessibili. Sarà quindi occasione per parlare di sport e turismo accessibile e anche del nostro meraviglioso territorio!

Lo sport è un veicolo di importanza strategica sia per scoprire nuovi territori – anche attraverso i grandi eventi sportivi di richiamo internazionale, primo tra tutti i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali di Milano-Cortina 2026 – sia per promuovere il benessere personale e l’inclusione nella società.

La Giornata dello Sport Italiano nel Mondo sarà anche l’occasione per scoprire il territorio in cui l’Ambasciata di Italia opera in Danimarca, in un contesto di interlocuzioni e dialoghi fra enti danesi e italiani volti a definire partenariati di lungo periodo per la promozione del ruolo sociale e culturale dello sport, sia in ambito bilaterale, sia nel quadro dell’Unione Europea.

 

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×