CHIAVARI-LAVAGNA


Voglia di America's Cup per i giovani della L.N.I.
19/06/2024 - I Giovani

“La vela? Se dovessi definirla con una parola userei... il vento: imprevedibile, come la vita”: a parlare è  Giorgio Zorloni, 17 anni, socio della sezione e aiuto istruttore.
 
 
Di recente, a fine maggio, ha partecipato alla Regata 151 Miglia piazzandosi quarto con la Oscar 3: “Ero il più giovane dell’equipaggio – racconta Giorgio – anche quest’anno è stata un’esperienza molto bella e intensa, speravamo un miglior piazzamento visto che nelle regate precedenti avevamo raggiunto il secondo posto, ma va bene così. Il forte vento ci ha fatto cambiare percorso, siamo partiti da Livorno toccando varie isole, dall’Elba a Monte Cristo”.

Una passione nata e trasmessa dalla famiglia – papà Andrea e lo zio Stefano “Bistec” praticano vela da una vita – che Giorgio ha intrapreso da giovanissimo, quando aveva solo 6 anni.

 “Quando sei in barca a vela tu comandi a metà, al 50 per cento ci pensa la natura – racconta – mi piace l’imprevedibilità di questo sport, in un momento sei a domare un vento, poi dopo pochi istanti cambia tutto, è una sfida continua”.

Appena può Giorgio viene a Chiavari da Monza, dove vive, e sale in barca: “La scuola è finita da pochi giorni e ora sono ritornato in mare a pieno regime, amo questa sensazione di libertà e la sezione della Lega Navale di Chiavari per me è un pezzo di ‘casa’, da sempre sostiene i più giovani che vogliono scoprire questo mondo. Sono aiuto istruttore nella Scuola Vela e a fine novembre, quando compirò 18 anni, spero di diventare istruttore a tutti gli effetti, trasmettere la mia passione ai più giovani mi piace molto. Amo le competizioni, tra i miei sogni c’è quello di incrementare questo sport a livello agonistico: il mio più grande desiderio, lo sanno tutti, è l’America's Cup. Mi sento già “vecchio”, ma mai dire mai”.

Bellissimo!!! Viva i giovani !
 

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×