Uomini & Navi riparte la Rassegna culturale della L.N.I. Chiavari-Lavagna
03/11/2023 - La Cultura Marinaresca
Ritorna Uomini & Navi, la rassegna culturale
della Lega Navale di Chiavari
Dieci incontri nella sede al porto turistico il sabato alle 17
Ritorna la rassegna culturale Uomini e Navi, quest’anno già alla sua sedicesima edizione. Il ciclo di incontri (10 in tutto) è curato come sempre dalla Lega Navale sezione Chiavari-Lavagna guidata dalla presidente Monica Corte e si avvale del patrocinio del Comune di Chiavari, con la partecipazione di Marina Chiavari, Acquario Costa e C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche).
Anche quest'anno madrina della rassegna l'Assessore alla Cultura di Chiavari Silvia Stanig.
Come sempre, al centro degli incontri ci saranno l’uomo e il mare osservati da diversi punti di vista: fatti, immagini e racconti di naviganti nella storia e contemporanei. Non solo parole e proiezioni, alcuni appuntamenti avranno anche una loro esposizione e i presenti potranno toccare con mano quanto a loro raccontato.
“La Rassegna U&N da sempre apre la stagione culturale della sezione territoriale della Lega Navale – ricorda la presidente LNI Monica Corte - e per la sua stessa calendarizzazione, novembre-febbraio, che unisce l’anno in corso con quello che verrà, la si può considerare a ragione un ponte tra passato e presente, tradizione e contemporaneità. A maggior ragione quest’anno in cui nel corso della rassegna verrà aperto il Magazzino culturale della sede, distaccato al box 36 sempre al Porto Turistico di Chiavari. ll Magazzino nasce appunto con l’obiettivo di raccogliere il percorso storico e associazionistico della nostra sezione dando spazio ai cimeli, allo sport e al suo legame con il territorio. Qui la narrazione e la divulgazione della cultura del mare in tutte le sue declinazioni potrà diventare un viaggio di scoperta che ci muoverà attraverso la storia, l’economia, la società e le arti di ogni epoca plasmando dei Marinai della cultura per navigare non solo lungo un percorso di conoscenza teorica e pratica ma come opportunità per riflettere, conoscere meglio noi stessi e gli altri”.
nella foto i relatori Giorgio Getto Viarengo, l'Ammiraglio Roberto Camerini e Manfredi Vinassa De Regny per Angelo Belloni.
Gli eventi – dieci in tutto - sono programmati al Porto turistico di Chiavari, box numero 51, e si svolgeranno il sabato alle ore 17. L'ingresso è libero e aperto a tutti. Si parte sabato 11 novembre, com’è tradizione, con l’esperto di storia culturale territoriale Giorgio “Getto” Viarengo.
Nella foto il Consigliere LNI alla Cultura del Mare Fernando Galletti con i relatori Claudio Vergano e Franco Casoni
Anche quest'anno, inoltre, il ciclo “Uomini e Navi” è gemellato culturalmente al C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche), Istituto culturale della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana riconosciuto dalla FIV quale Istituzione culturale di interesse federale.
Scarica la brochure