Lega Navale Chiavari-Lavagna e Calata Ovest insieme per la cultura del mare...
18/08/2023 - La Cultura Marinaresca
Una serata speciale Lega Navale di Chiavari-Lavagna e Calata Ovest
Lunedì 21 agosto, alle 19.30, aperilibro con Mario Dentone e il suo ultimo romanzo “Un Marinaio”. Ospite anche il Leudo “Nuovo aiuto di Dio”, per visite guidate a bordo
Torna a veleggiare la rassegna "Libri Naviganti" e lo fa con una serata davvero speciale a Calata Ovest. L’appuntamento, che quest’anno nasce dalla collaborazione con la Lega Navale Chiavari-Lavagna, oltre che con la Libreria La Zafra, sarà anche l’occasione per annunciare un’iniziativa culturale legata al mare, che il Marina Resort e LNI intendono varare per la prossima estate.
Ospite di questo speciale evento sarà Mario Dentone, affermato e amatissimo scrittore di mare, che presenterà il suo ultimo romanzo “Un Marinaio” edito da Mursia. La presentazione sarà ospitata sulla terrazza panoramica in banchina di Calata Ovest, che ormai tradizionalmente è il salottino degli eventi estivi del porto turistico, lunedì 21 agosto, a partire dalle 19.30. In un contesto suggestivo ci sarà modo di condividere una chiacchierata con l’autore e un aperitivo sul fare del tramonto. Ma le sorprese non sono ancora finite, a fare da spettacolare scenografia alla serata, infatti, sarà il Leudo “Nuovo aiuto di Dio” capolavoro della marineria ligure, che per l’occasione sarà ormeggiato in banchina. Grazie alla collaborazione con l’associazione “Amici del Leudo” di Sestri Levante, al termine della presentazione, sarà possibile salire a bordo per una visita guidata in compagnia dello scrittore e dei referenti dell’associazione.
Chiara Vigo, direttrice del Marina Resort Calata Ovest: “Siamo particolarmente felici di proporre questo appuntamento che ha caratteristiche molto speciali. Sia per la caratura dell’ospite, Mario Dentone, che torna ospite della nostra rassegna, scrittore che ha fatto del mare e del rapporto dell’uomo con esso, il fulcro della propria importante produzione letteraria. Sia per la presenza del Leudo, fiore all’occhiello della perizia dei maestri d’ascia liguri e del Tigullio in particolare. Sia per la nuova collaborazione con la LNI, realtà con la quale condividiamo già l’amore per il mare e il desiderio di diffonderne la cultura e la necessaria consapevolezza alla sua tutela”.
“Siamo contenti come Lega Navale di collaborare a questa particolare presentazione insieme a Calata Ovest, siamo sempre aperti a tutte le iniziative che mettono al centro il mare e il suo meraviglioso mondo - commenta Monica Corte presidente della LNI di Chiavari-Lavagna – per noi il 2023 è un anno speciale, abbiamo infatti compiuto 115 anni portando avanti iniziative varie, mantenendo come priorità ambiente, cultura, sport e sociale, proseguiamo su questa strada con rinnovato entusiasmo”.
L’ingresso è libero
Leggi il post evento su :https://www.leganavale.it/chiavari-lavagna/evento/50471/PARTITA-LA-COLLABORAZIONE-CULTURALE-PER-LE-SERATE-ESTIVE-LNI-E-CALATA-OVEST