Torna Uomini & Navi Rassegna culturale della Lega Navale Chiavari-Lavagna
22/11/2022 - La Cultura Marinaresca
Nuova edizione di Uomini e Navi, la rassegna culturale della Lega Navale di Chiavari
Nove incontri nella sede (rinnovata) al porto turistico il sabato alle 17.
Tutti a bordo, si riparte: a partire dal 3 dicembre 2022 ritorna la rassegna culturale “Uomini e Navi”, e giunge quest'anno alla quindicesima edizione. Il ciclo di incontri è curato come sempre dalla Lega Navale sezione Chiavari-Lavagna guidata quest'anno dalla neo presidente Monica Corte e si avvale del patrocinio della LNI nazionale e del Comune di Chiavari, con la collaborazione di Marina Chiavari, e, da quest'anno, dell'Accademia del Turismo di Lavagna, del Civ Ci Vediamo In Centro a Chiavari, di Liguria Together e di Confcommercio.
Come sempre, al centro degli incontri organizzati dal Gruppo Cultura della sezione locale, l’uomo e il mare: fatti, immagini e racconti di naviganti nella storia e contemporanei.
Gli appuntamenti – nove in tutto - si svolgeranno al porto turistico di Chiavari, box numero 51, nella sede totalmente rinnovata, e si terranno il sabato alle ore 17. L'ingresso è libero e aperto a tutti, soci, cittadinanza e turisti.
La presentazione della nuova rassegna sarà occasione anche per presentare il nuovo Consigliere alla Cultura del Mare Ferdinando Galletti, Vicepresidente della sezione e Campione nazionale vela classse Fireball, e Giovanni Battista Marcon, tra i primi soci LNI e curatore dell'area cimeli storici della sezione riattivata due anni fa.
Anche quest'anno, inoltre, il ciclo “Uomini e Navi” è gemellato culturalmente al C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche), Istituto culturale della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana riconosciuto dalla FIV quale Istituzione culturale di interesse federale.