La L.N.I. Chiavari-Lavagna e l'Istituto di Istruzione Superiore G. Caboto
Dal 30/11/2021 al 26/02/2022 - I Giovani
L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Caboto” di Chiavari e Santa Margherita Ligure è una scuola dinamica e propositiva, attenta, per vocazione, a cogliere gli sviluppi degli scenari contemporanei, disponibile a soddisfare con rinnovate risorse umane, strumentali e professionali, i vari bisogni di sapere e di cultura dei suoi studenti. E’ una scuola che guarda all’Europa e promuove il rispetto dei valori e delle diversità culturali; si impegna costantemente nella ricerca di nuove strategie e di metodologie didattiche innovative; investe sulla cultura della qualità e della sicurezza; sull’applicazione delle nuove tecnologie; mantiene un solido rapporto con il mondo economico, culturale e sociale collaborando in stretta sinergia con il territorio.
Oltre ai corsi diurni tradizionali, presso la Sede di Chiavari è attivo e consolidato ormai dal 1990, il Corso Serale per adulti.
Gli indirizzi sono:
Nuovi Corsi Professionali:
- “Servizi per la sanità e l'assistenza sociale”
- “Servizi Commerciali – web community”
- “Servizi Commerciali per il Turismo Accessibile e Sostenibile”
Istituto Tecnico:
- “Grafica e Comunicazione”
Negli anni l’Istituto ha acquisito una lunga esperienza nel settore della formazione e rappresenta sul territorio una realtà consolidata per chi intenda qualificarsi e diplomarsi, nonché acquisire competenze informatiche (certificazione ECDL). L’Istituto assume altresì un ruolo di promozione sociale attraverso i corsi serali ed i corsi istituiti presso la Casa di Reclusione di Chiavari. Inoltre, partecipa a collaborazioni con altre scuole, centri di formazione, Università, varie Associazioni tra cui la Lega Navale Italiana Chiavari-Lavagna con cui ha partecipato a molte iniziative sia ambientali che culturali e operatori professionali per la progettazione di corsi post-qualifica e di corsi professionalizzanti curriculari; attento alle iniziative promosse dagli enti locali, partecipa con successo ad iniziative e progetti proposti dal Ministero. Promuove l’adesione a reti di scuole: a livello nazionale fa parte del Consorzio degli Istituti Professionali, a livello locale della Rete Merani e della Rete Sicurascuola.