CHIAVARI-LAVAGNA


L.N.I. Chiavari-Lavagna così abbiamo collaborato per formare l'Accompagnatore di turismo marino...
01/06/2021 - I Giovani

 

Mare perfetto ed equipaggio straordinario : così la L.N.I. Chiavari-Lavagna collabora con l’Accademia del Turismo di Lavagna nella formazione della nuova figura professionale Accompagnatore di Turismo marino percorso finanziato da Regione Liguria.

Che la Lega Navale promuovesse da sempre la cultura del mare e la formazione professionale non è certo una novità. Ma la sezione di Chiavari-Lavagna ha contribuito attivamente con lezioni teoriche e pratiche ed esame finale in mare alla specializzazione di giovani laureati in biologia che, dopo 400 ore formative, hanno ricevuto a Maggio 2021 la qualifica di Accompagnatore di Turismo marino. Una figura importantissima, innovativa e di caratura europea sottolinea la dott.ssa Monica Corte Consigliera alla Cultura e Comunicazione della Lega Navale Italiana di sezione e Ambasciatrice Pelagos dal 2016.

La nuova figura avrà il compito di illustrare non solo ciò che offre la Liguria nella promozione del territorio e del mare ma di accompagnare ogni persona, o gruppo di persone, in un percorso di consapevolezza turistica esperienziale fornendo al contempo informazioni accurate e scientifiche sulle diverse specie marine, circa gli aspetti ambientali ed eco-faunistici e sull’osservazione dei mammiferi che popolano il Santuario Pelagos grazie anche alle tecniche corrette di avvistamento da natante.

La L.N.I. è un’amica che ti fa conoscere il mare e anche in questo percorso formativo la disponibilità e la professionalità dei soci e del Consigliere allo Sport Umberto Verna hanno fatto la differenza tanto che i giovani studenti Cristina Romeo, Elena Paltrinieri, Nicola Brignole hanno voluto regalarci le loro emozioni:

"23.04.2021: una data che non scorderemo facilmente. È stato il giorno che ha visto la concretizzazione del nostro progetto, realizzato nell’ambito del Project work conclusivo del corso per "Accompagnatore di turismo marino" realizzato da Accademia del Turismo e promosso da Regione Liguria. Un progetto nel quale abbiamo creduto molto e durante il quale abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone speciali che hanno deciso di crederci con noi. Così, tra mare perfetto ed equipaggio straordinario, si è realizzata una bellissima esperienza: parlare del mare, della sua biodiversità e del nostro bellissimo territorio. Un ringraziamento speciale va al nostro fantastico comandante, nonché professore, Umberto, a Eleonora e a tutta la Lega Navale Italiana sez. Chiavari Lavagna. Grazie per averci dato la possibilità di fare quello che amiamo.  E come potremmo dimenticarci di Archibald? Grazie per averci accompagnati in questo splendido viaggio che ci porteremo sempre nel cuore”.

Alla formazione professionale hanno collaborato anche Area Marina di Portofino, Portofino Outdoor, Cooperativa Ziguele, Consorzio Battellieri del Tigullio e singoli professionisti tra cui biologi, skipper, guide ed accompagnatori turistici, imprenditori del territorio. Gli studenti , nell’ambito del percorso formativo hanno lavorato a tre project work differenti: la sostenibilità, lo sport e la disabilità. Tutti argomenti che la Lega Navale Italiana porta avanti da anni con ottimi risultati!

Photo Credits Semino per Accademia del Turismo ©L.N.I.

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×